Solare, fotovoltaico e schermature solari

Nuovo pannello fotovoltaico con “shingle interconnection”

Viessmann presenta Vitovolt 300 M-WA, che consente di raggiungere potenze superiori anche del 25% rispetto ai moduli tradizionali

martedì 15 ottobre 2019 - Redazione Build News

Viessmann_Vitovolt 300 M-WA

Il nuovo pannello fotovoltaico Vitovolt 300 M-WA di Viessmann consente di raggiungere potenze superiori anche del 25% rispetto ai moduli tradizionali.

“Shingle interconnection” – l’innovativo metodo di taglio e saldatura delle celle fotovoltaiche utilizzato per la costruzione del pannello – permette di ridurre sensibilmente lo spazio inattivo tra le celle, arrivando a raggiungere potenze di 350 Wp.

Mentre nei moduli “classici” le celle vengono saldate utilizzando i tradizionali busbar, nei nuovi Vitovolt 300 M-WA le celle vengono leggermente sovrapposte una sull’altra, creando nella parte inferiore il punto di saldatura necessario al passaggio della corrente ed evitando così che alcune parti vengano oscurate dai busbar. La nuova tipologia costruttiva esalta quindi la potenza del modulo, fino ad arrivare a valori prossimi ai 350 Wp e, in prospettiva, anche superiori.

Vitovolt 300 M-WA garantisce una resa migliore sia in caso di ombreggiamento sia di temperature elevate, oltre a offrire notevoli vantaggi legati alla riduzione dello spazio e dei costi di installazione. Tutti i moduli della serie 300 sono garantiti per dodici anni dal punto di vista del puro prodotto, garanzia che può arrivare fino a 25 anni per quanto riguarda le prestazioni.

Particolarmente versatile, Vitovolt 300 M-WA è adatto a installazioni sia in ambito residenziale sia commerciale e industriale. Per impianti di grandi dimensioni, in particolare, possono essere installati moduli con tensioni di lavoro fino a 1.500V: ciò consente di abbinare i pannelli a inverter di ultima generazione adatti ad applicazioni industriali e permette di risparmiare sia sui costi di utilizzo di componentistica accessoria sia su quelli legati alle strutture di montaggio e alla manodopera.

Disponibile in tre versioni – Standard, Black Frame e All Black – Vitovolt 300 M-WA è caratterizzato da componenti costruttivi che mirano a limitare la perdita di potenza all’innalzarsi della temperatura ambientale, migliorandone le prestazioni anche in casi di applicazione in condizioni climatiche estreme. Vitovolt 300 M-WA possiede infine tutte le certificazioni necessarie per essere installato anche in sostituzione di moduli esistenti su impianti legati ai vecchi Conti Energia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Caldo nelle fabbriche: soluzioni per un microclima più fresco

Viessmann consiglia alle aziende come rispondere al caldo con impianti di raffrescamento...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Prodotti
Valvole in acciaio inox e tecnologia HVAC ad alta efficienza: più sostenibilità, meno impatto ambientale

Sanhua ridefinisce il condizionamento con valvole in acciaio inox di nuova generazione,...

Attualità
Italia, 10 milioni di case vuote: un patrimonio immobiliare da miliardi da riattivare

Dall’efficientamento energetico agli incentivi fiscali, l’analisi di MCE Lab con ENEA: come...

Mercato
TCL lancia “It’s Your Greatness” per Milano Cortina 2026

Dalla campagna all’installazione, dal supporto all’International Broadcast Center ai Villaggi Olimpici fino...