In data 14 luglio 2025 è stato sottoscritto a Milano il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Industria Lapidea tra CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE, ANEPLA e le oo.ss. FILLEA-CGIL, FENEAL-UIL e FILCA CISL.
Il nuovo accordo, di durata triennale, introduce significative novità in ambito retributivo e welfare, così come in tema di tutele sociali e contrasto alla violenza di genere.
Tra i punti principali, sono previsti miglioramenti retributivi che tuttavia mantengono gli incrementi del costo del lavoro nella soglia di sostenibilità economica per le imprese, aumenti che in percentuale tengono conto anche della fiammata inflazionistica dell’ultimo triennio ripristinando in modo equilibrato il potere d’acquisto dei salari.
Previsto anche il potenziamento della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa per gli addetti delle nostre Imprese, un bonus welfare straordinario, nuovi diritti in materia di congedi e formazione, nonché un protocollo dedicato alla prevenzione della violenza contro le donne, elemento particolarmente d’avanguardia a livello di rinnovi contrattuali.