Progetti

Un destination office di 1.400 mq tra architettura modulabile, natura e tecnologia

A Milano nasce IDNTT HUB, spazio-giardino flessibile ricavato da un ex capannone industriale anni ’50 che ridefinisce il concetto di workplace

venerdì 13 febbraio 2026 - Redazione Build News

IDNTT HUB-MAIN FLOOR

In un momento in cui il concetto di workplace è in profonda trasformazione, il Gruppo IDNTT – AI.Tech Content Factory quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e nel segmento open market “Quotation Board” della Borsa di Francoforte – presenta la nuova sede italiana: IDNTT HUB.

Non un semplice spazio operativo, ma un vero organismo architettonico di 1.400 mq capace di integrare produzione, relazione e natura in un unico sistema coerente, inserito in un giardino con oltre 80 piante di grandi dimensioni.

Un HUB “camaleontico” che abilita funzioni e relazioni

L’IDNTT HUB nasce all’interno di un ex capannone industriale degli anni ’50 in zona Sempione, a Milano. È uno spazio agile e adattivo, concepito come destination office: un luogo che non si limita a ospitare funzioni, ma le abilita.

L’obiettivo è favorire socializzazione, cultura, senso di appartenenza, sviluppo delle competenze e generazione di idee. L’impianto spaziale integra:

  • postazioni operative;
  • virtual studio;
  • studi podcast;
  • shooting room.

Uno spazio fluido e riconfigurabile, progettato per trasformarsi rapidamente e accogliere eventi, talk, workshop e momenti di networking.

Le sale riunioni sono intitolate a grandi figure dell’imprenditoria e della creatività – da Enzo Ferrari a Giorgio Armani fino a Walt Disney – trasformando gli ambienti in luoghi simbolici che richiamano visione e cultura d’impresa.

Al piano inferiore trova spazio l’IDNTT Bistrot, concepito non come semplice area break ma come estensione della dimensione relazionale dell’HUB.

“IDNTT è cresciuta rapidamente aggregando competenze ed eccellenze diverse. L’IDNTT HUB rappresenta la naturale evoluzione di questo percorso, uno spazio che integra funzionalità, flessibilità e innovazione, favorendo collaborazione e creatività all’interno del Gruppo e della sua community”, dichiara Christian Traviglia, CEO e Presidente del Gruppo IDNTT. “La nuova sede di Milano segna un’accelerazione strategica per consolidare il nostro vantaggio competitivo e sviluppare un centro di eccellenza europeo”.

Architettura industriale e natura: un paradosso urbano

Il progetto architettonico, firmato dall’architetto Andrea Quartieri di Abstract Studio in collaborazione con Christian Traviglia, genera un vero e proprio paradosso urbano: uno spazio-giardino all’interno di un involucro industriale.

L’intervento ha liberato il capannone dalle superfetazioni per valorizzarne l’architettura originaria, introducendo una stratificazione rigorosa e armoniosa pensata come sistema modulare e versatile.

La natura diventa infrastruttura spaziale, non semplice elemento decorativo: organizza i flussi, definisce micro-ambienti, migliora la qualità dell’aria e contribuisce alla riduzione della CO₂ prodotta dalle attività quotidiane. In questo ecosistema, la tecnologia dell’AI.Tech Content Factory convive in modo organico con il verde, generando un equilibrio tra innovazione e benessere.

“Il progetto ha l’intento di evolvere il concetto di ufficio”, afferma Andrea Quartieri. “Abbiamo sviluppato l’idea di un ambiente naturale, un’oasi simile a un orto botanico, dove le persone possano lavorare sentendosi in un contesto totalmente diverso dai comuni luoghi di lavoro. L’IDNTT HUB è un progetto modulabile, capace di interpretare esigenze internazionali e riflettere l’identità di un Gruppo in continua evoluzione”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Prodotti
Valvole in acciaio inox e tecnologia HVAC ad alta efficienza: più sostenibilità, meno impatto ambientale

Sanhua ridefinisce il condizionamento con valvole in acciaio inox di nuova generazione,...

Attualità
Italia, 10 milioni di case vuote: un patrimonio immobiliare da miliardi da riattivare

Dall’efficientamento energetico agli incentivi fiscali, l’analisi di MCE Lab con ENEA: come...

Mercato
TCL lancia “It’s Your Greatness” per Milano Cortina 2026

Dalla campagna all’installazione, dal supporto all’International Broadcast Center ai Villaggi Olimpici fino...