Saint-Gobain, gruppo industriale specializzato nell’innovazione non solo nei prodotti per l’edilizia moderna civile ed industriale, ma anche nei sistemi di canalizzazione per il ciclo idrico integrato. La multinazionale ha inaugurato nello stabilimento Saint-Gobain PAM di Lavis (TN) un nuovo laboratorio idrodinamico tecnologicamente all’avanguardia per l’esecuzione di test, analisi e dimostrazioni sulle prestazioni in scenari controllati delle valvole di sezionamento, regolazione e protezione delle reti idriche.
Un investimento per qualità, sicurezza e affidabilità
Tra i 13 stabilimenti siderurgici del Gruppo Saint-Gobain in Europa specializzati nella produzione di tubazioni e raccordi in ghisa sferoidale per reti idriche e fognarie, il sito di Lavis rappresenta un’eccellenza essendo un punto di riferimento globale per la produzione e l’esportazione di valvole e accessori per il sezionamento, la regolazione e la protezione delle reti.
L’investimento effettuato nella realizzazione del laboratorio idrodinamico va a rafforzare ulteriormente le credenziali qualitative, di sicurezza e affidabilità delle valvole prodotte a Lavis, peraltro conformi ai più stringenti standard produttivi e alle normative europee ed internazionali. La struttura, dotata di sofisticati sistemi di controllo e di analisi dei dati, consente di condurre test e simulazioni con il massimo livello di accuratezza.
Al laboratorio idrodinamico, inoltre, è annessa la Control Room: un’area dedicata all’accoglienza e alla formazione dei clienti. In questo modo Saint-Gobain PAM può garantire ai visitatori totale trasparenza e un’esperienza diretta del funzionamento delle valvole.