Mercato

Heidelberg Materials Italia al fianco delle infrastrutture olimpiche di Milano Cortina 2026

Cemento e calcestruzzo ad alte prestazioni per Arena Santa Giulia e le principali opere viarie lungo l’arco alpino

giovedì 5 febbraio 2026 - Redazione Build News

3_Arena Santa Giulia_ph Roberto Conte Arena Santa Giulia_ph Roberto Conte

In vista dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, prevista per venerdì 6 febbraio 2026, Heidelberg Materials Italia ha contribuito alla realizzazione di alcune infrastrutture strategiche dell’evento, fornendo cemento e calcestruzzo per opere complesse e diffuse lungo l’arco alpino.

Un impegno che accompagna un’edizione dei Giochi caratterizzata da sedi distribuite sul territorio e da importanti interventi di potenziamento urbano e infrastrutturale.

Arena Santa Giulia: calcestruzzo ad alte prestazioni per il nuovo impianto olimpico di Milano

Tra le opere principali figura l’Arena Santa Giulia, il più grande impianto polifunzionale di nuova costruzione a Milano, con una capienza di circa 16.000 posti. L’arena ospita i tornei maschili e femminili di hockey su ghiaccio e le competizioni di para ice hockey.

Per la realizzazione della struttura, Heidelberg Materials ha fornito dall’impianto di Peschiera del Garda (MI) oltre 60.000 metri cubi di calcestruzzo, di cui circa 25.000 metri cubi destinati alla platea di fondazione. Circa l’80% del materiale è stato prodotto nelle classi Rck 40 e Rck 50, utilizzando il cemento alla loppa Termocem 42,5, proveniente dalla cementeria di Calusco d’Adda (BG).

Si tratta di un cemento a moderato calore di idratazione e con elevata resistenza agli ambienti chimicamente aggressivi, particolarmente indicato per opere massicce e strutture che richiedono durabilità nel tempo.

Viabilità e accessibilità: lo svincolo Mecenate e la Tangenziale Est

A supporto dell’accessibilità all’Arena Santa Giulia è stato realizzato il potenziamento dello svincolo della Tangenziale Est – Mecenate. In questo intervento Heidelberg Materials ha fornito circa 10.000 metri cubi di calcestruzzo conforme ai requisiti CAM – Criteri Ambientali Minimi, contribuendo a un’opera infrastrutturale attenta anche agli aspetti ambientali.

Per rispettare le tempistiche di cantiere, i lavori hanno previsto anche getti notturni, consentendo una significativa accelerazione delle attività.

Svincolo Mecenate_ph Roberto Conte

In Valtellina le opere per la Tangenziale Sud di Tirano

Un ulteriore contributo rilevante riguarda la Tangenziale Sud di Tirano (Sondrio), infrastruttura strategica per il traffico diretto in Valtellina, una delle aree coinvolte nelle gare di sci alpino.

In questo caso sono state fornite quasi 20.000 tonnellate di cemento Tecnocem 42,5, anch’esso prodotto dalla cementeria di Calusco d’Adda (BG). Il materiale è stato impiegato per la realizzazione di un sottopasso, due ponti sul fiume Adda e diversi canali di drenaggio delle acque, opere fondamentali per la sicurezza e la funzionalità del tracciato.

Tangenziale Tirano_ponte Fiume Adda_@Fabrizio Aili

Materiali e competenze al servizio dei Giochi

La partecipazione di Heidelberg Materials Italia alle infrastrutture di Milano Cortina 2026 conferma il ruolo dell’azienda come partner tecnico per opere complesse, in grado di coniugare prestazioni strutturali, durabilità e attenzione ai requisiti ambientali. Un contributo concreto alla realizzazione di un evento che lascerà un’eredità infrastrutturale duratura sui territori coinvolti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore