Prodotti

La pompa di calore sostenibile per un futuro a zero emissioni

Alla Heat Pump Technologies Exhibition di Milano, Mitsubishi Electric presenta Ecodan Packaged in R290

martedì 1 aprile 2025 - Redazione Build News

Mitsubishi-zubadan-split-r-32-reversibili

In occasione della prima edizione di Heat Pump Technologies Exhibition and Conference, l’evento dedicato al ruolo cruciale delle pompe di calore nel percorso verso la decarbonizzazione svoltosi a Milano il 2 e 3 aprile, Mitsubishi Electric ha presentato la pompa di calore Ecodan Packaged in R290 (PUZ-WZ).

La nuova pompa di calore unisce la facilità di installazione, grazie al circuito frigorifero sigillato nell’unità esterna, alla sostenibilità ambientale, utilizzando il propano come refrigerante a GWP virtualmente nullo: prodotto simbolo dell’impegno costante di Mitsubishi Electric nell’innovazione per un futuro sostenibile.

La serie PUZ-WZ può essere utilizzata tanto nei nuovi edifici quanto nelle abitazioni esistenti per sostituire il tradizionale sistema di riscaldamento a combustione. Questo nuovo modello estende l’intervallo di funzionamento garantito fino a -25° di temperatura esterna, sfruttando le proprietà del refrigerante R290 per ottenere in modo efficiente temperature dell’acqua calda più elevate: fornisce infatti acqua calda ad alta temperatura a 75° fino a -15° di temperatura esterna senza integrazioni elettriche.

Inoltre, il livello di emissione sonora è stato migliorato rispetto ai modelli attuali, rinforzando l’insonorizzazione del compressore.

Sicurezza, compattezza e facilità di manutenzione

La nuova pompa di calore PUZ-WZ è stata progettata per il funzionamento e l’installazione in piena sicurezza:

  • lo scambiatore di calore utilizza tubazioni di diametro ridotto consentendo di ridurre la carica di refrigerante a meno di 1Kg;
  • la scheda elettronica dispone di componenti antideflagranti (ATEX) e l’accesso dal frontale dell’unità semplifica i lavori di manutenzione;
  • all’interno della pompa di calore è integrato uno speciale dispositivo degasatore ciclonico, provvisto anche di valvola di sicurezza, che previene completamente la miscelazione del refrigerante con l’acqua di impianto e quindi il trasporto all’interno dell’abitazione;
  • la struttura compatta e la ridottissima area di rispetto circostante rendono la nuova PUZ-WZ installabile in qualsiasi contesto abitativo.

Una soluzione più green

La serie PUZ-WZ utilizza il refrigerante naturale R290, avente GWP virtualmente nullo, pertanto, anche in caso di accidentali emissioni, non favorisce l’incremento di gas serra.

Rispetto ai tradizionali sistemi a combustione non emettono alcun tipo di inquinante sul luogo di installazione e, oltre a garantire rese termiche eccellenti e una elevata efficienza energetica, sono già conformi ai più stringenti requisiti promossi dall’Unione Europea al 2032.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Wonderwoods Vertical Forest vince il MIPIM Award 2025

L'edificio progettato da Stefano Boeri Architetti trionfa a Cannes, confermandosi un modello...