Progetti

La ristrutturazione green del centro commerciale Maremagnum di Barcellona

RENOLIT ALKOPLAN, annuncia la partnership con il proprietario Klepierre e lo studio di architettura L35 Architects

venerdì 27 settembre 2024 - Redazione Build News

Renolit_Maremagnum4

RENOLIT ALKORPLAN, azienda specializzata nelle membrane monostrato per coperture, è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione al progetto di restyling verde del centro commerciale Maremagnum di Barcellona.

Il progetto di ristrutturazione verde, in cui il proprietario Klepierre ha investito 18 milioni di euro, ha trasformato il Maremagnum in un centro ancora più accogliente, moderno e sostenibile per i numerosi visitatori. L’azienda ha partecipato a questo progetto, insieme allo studio di architettura internazionale L35 Architects.

Con 10 uffici internazionali, oltre 200 professionisti e 56 anni di storia, L35 Architects è uno studio incentrato sull’innovazione e la sostenibilità, dedicato a fornire soluzioni di qualità, integrando i alti standard tecnici nel processo creativo.

Un altro grande capitolo (verde) per Maremagnum

Situato nello splendido scenario di Port Vell, Maremagnum accoglie ogni anno milioni di visitatori, tra turisti e residenti che scelgono la location del moll d’Espanya di Barcellona per il loro shopping o per trascorrere una giornata tra moda e gastronomia in riva al mare.

Un luogo che simboleggia il rinnovamento della città e che si rinnova con essa.” In linea con questa visione, Klepierre ha voluto rinnovare il centro commerciale per offrire un servizio migliore senza aumentare l’impronta di carbonio.

“Per farlo, abbiamo dovuto aprire i lucernari, eliminare il secondo, il più piccolo, e poi installare questa grande copertura che permette di ospitare questo ristorante che, all’estremità, offre una vista sul porto, sul mare e sulla città e che è visibile anche dagli altri piani del centro”, spiega Caterina Memeo, architetto partner di L35 Architects.

In questo caso, la sfida specifica è stata posta dalla struttura stessa del Maremagnum: essendo un edificio aperto, infatti, non è dotato di aria condizionata. Tuttavia, per creare uno spazio confortevole per i clienti, era necessario evitare che la copertura del secondo piano innalzasse la temperatura interna dell’edificio, adottando al contempo soluzioni sostenibili.

“Come architetti, abbiamo una grande responsabilità nella progettazione e nella scelta dei materiali, per garantire che i nostri edifici abbiano un’impronta di carbonio inferiore a quella del passato. In riferimento al tetto – in questo caso si tratta di una grande copertura di 1.500 m2 – era fondamentale che il tetto contribuisse a una soluzione passiva”, afferma Pamela Martin, architetto partner di L35 Architects. […] Abbiamo cercato un materiale, fornito da RENOLIT, che ci garantisse un indice di riflessione solare tale da non accumulare energia nella copertura stessa, evitando così l’effetto di isola di calore”, aggiunge.

Il cool roof di RENOLIT

RENOLIT ALKORPLAN Bright è un prodotto di colore bianco in tutte le sue parti (cioè, sia sotto che in superficie), che offre una qualità di finitura molto apprezzata dai professionisti, oltre a fornire un impatto estetico piacevole ed elegante.

I prodotti di copertura RENOLIT ALKORPLAN hanno aiutato Klepierre a rendere Maremagnum ancora più confortevole per i visitatori, grazie alla membrana di copertura Bright, installata su una superficie di 1.500 m2.

In linea con la sua forte convinzione di “protect what matters”, l’azienda ha aiutato Klepierre a compensare l’impatto del progetto piantando un albero per ogni 100 m2 di membrana applicata.

“Abbiamo deciso di utilizzare questo prodotto per la limitata trasmissione termica che ci permette di offrire un maggiore comfort all’interno del centro, in linea con il nostro impegno verso l’ambiente e la nostra politica di CSR chiamata Act4Good. Allo stesso tempo, il fatto che per ogni 100 m2 di membrana installata venga piantato un albero è stato sicuramente un incentivo a scegliere questo prodotto che porta ad un grande risparmio di emissioni di CO2”, ha dichiarato Carmen Lucendo, responsabile tecnico di Klepierre Iberia.

Una possibilità che l’azienda offre a tutti i clienti che scelgono la membrana per tetti Bright cool, nell’ambito della campagna internazionale Cool3, resa possibile dalla partnership con Treedom.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore