Panasonic Heating & Cooling Solutions sostiene l’appello dell'Associazione Europea delle Pompe di Calore (EHPA) per una tassazione dell’energia più equilibrata e un maggiore sostegno alle politiche relative alle pompe di calore.
Secondo l'EHPA, le pompe di calore, fondamentali per rafforzare la sicurezza energetica dell'Europa, sono attualmente svantaggiate perché l'elettricità è tassata in misura maggiore rispetto al gas. L'EHPA spiega che una pompa di calore è più competitiva1 quando l'elettricità costa il doppio del gas o inferiore. Tasse e imposte rappresentano una componente di costo significativa del prezzo di mercato dell'energia in molti paesi dell'UE.
Enrique Vilamitjana, amministratore delegato di Panasonic Heating & Cooling Solutions, ha commentato: "Noi di Panasonic siamo orgogliosi di essere riconosciuti come marchio leader in Europa nel settore delle pompe di calore, sostenendo attivamente l'indipendenza energetica dell'UE, soprattutto nell'attuale panorama geopolitico. Un contesto normativo stabile è essenziale per accelerare la transizione verso l'energia verde e invitiamo le Istituzioni politiche a mantenere gli obiettivi climatici e il percorso di decarbonizzazione intrapreso. Ciò è fondamentale non solo per il Pianeta, ma anche per garantire un business solido per le tecnologie pulite".
In qualità di azienda con una forte presenza in Europa, Panasonic si impegna a promuovere soluzioni pulite per il riscaldamento e il raffrescamento, oltre a sostenere politiche che consentano la diffusione capillare delle pompe di calore. Panasonic ritiene che il riequilibrio della tassazione energetica e il mantenimento di obiettivi climatici ambiziosi siano passi fondamentali per garantire il futuro energetico dell'Europa e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.