Aziende
Premiati i fissaggi Rothoblaas per legno X-LAM
X-RAD si aggiudica il Schweighofer Prize
martedì 23 giugno 2015
-
Erika Seghetti
Il 16 giugno 2015 si è tenuta a Vienna la premiazione della settima edizione dello Schweighofer Prize, riconoscimento internazionale istituito nel 2003 dall’industriale Gerald Schweighofer per premiare le idee e tecnologie che nel biennio precedente si siano distinte per innovatività, contribuendo a innalzare la competitività tra gli attori della filiera europea del legno. Davanti ad una platea di oltre 700 ospiti provenienti da 41 nazioni e alla presenza del ministro austriaco per l’agricoltura e l’ambiente Andrä Rupprechter, al ministro del lavoro e affari sociali Rudolf Hundstorfer e al sindaco di Vienna Michael Häupl, una giuria composta da accademici, industriali ed esponenti delle istituzioni del mondo del legno ha premiato le innovazioni provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Italia.
Sistema X-RAD
A rappresentare l’eccellenza italiana c’era Rothoblaas con X-RAD, l’innovativo sistema di connessione per costruzioni in X-LAM che promette di scardinare gli standard odierni in materia di costruzioni in legno. Le ragioni di questo premio risiedono nei numerosi e importanti vantaggi offerti dal sistema X-RAD: elevata precisione, riduzione dei tempi di posa in opera, maggior sicurezza in cantiere, riduzione del numero di componenti necessari per il fissaggio e un’eccellente sicurezza statica e sismica. Un sistema che permette di costruire edifici multipiano in modo semplice e veloce, raggiungendo altezze inimmaginabili fino ad oggi.
Il progetto X-RAD è frutto di oltre 4 anni di ricerche e nasce dalla forte propensione per l’innovazione che caratterizza la multinazionale leader nel settore dei fissaggi per costruzioni in legno, una realtà che opera quotidianamente nel segno dell’innovazione e del cambiamento.