Mercato

TCL al CES 2026: elettrodomestici smart e nuova tecnologia molecolare per ridurre gli sprechi

Dalla freschezza degli alimenti all’aria più salubre, il brand svela soluzioni intelligenti per una casa più sana, efficiente e connessa

lunedì 26 gennaio 2026 - Redazione Build News

TCL FreshIN 3.0 - lifestyle-2 (1)

TCL ha preso parte dal 6 al 9 gennaio al CES 2026 di Las Vegas con una visione chiara: rendere la casa sempre più intelligente, sostenibile e attenta al benessere quotidiano. In occasione della più importante fiera tecnologica al mondo il brand ha presentato una nuova generazione di elettrodomestici pensati per migliorare la qualità della vita, ridurre gli sprechi energetici e semplificare la gestione domestica grazie all’Intelligenza Artificiale.

Al centro dell’annuncio spicca Molecular MagFresh, l’innovativa tecnologia molecolare sviluppata da TCL per prolungare la freschezza degli alimenti. Basata sull’utilizzo di un campo magnetico controllato, MagFresh agisce sull’organizzazione delle molecole d’acqua all’interno delle cellule di frutta, verdura e carne, rallentandone l’attività metabolica e contribuendo a preservarne umidità, consistenza e valori nutrizionali. La tecnologia debutta su un frigorifero a tre porte dotato di cassetto dedicato, pensato per ridurre gli sprechi alimentari nella vita di tutti i giorni.

Accanto alla refrigerazione, TCL rafforza la propria offerta nel mondo della climatizzazione smart, proponendo soluzioni per abitazioni e ambienti commerciali che combinano comfort, salubrità ed efficienza energetica. I climatizzatori FreshIN 3.0 e VoxIN integrano algoritmi di IA, sistemi avanzati di filtrazione dell’aria, controllo vocale offline e tecnologie proprietarie di risparmio energetico, garantendo prestazioni elevate con consumi ottimizzati fino alla classe A+++.

Grande attenzione anche alla cura dei tessuti, con lavatrici ad alta capacità e basso impatto ambientale come la P5 Super Drum®, progettata per le famiglie numerose e capace di offrire un risparmio energetico fino al 40% rispetto alle lavatrici standard di classe A. Soluzioni che uniscono design, praticità e sostenibilità, senza rinunciare a prestazioni professionali.

Tutti i principali dispositivi sono compatibili con TCL HOME, Google Assistant e Amazon Alexa, per un controllo smart semplice e intuitivo, mentre gli aggiornamenti di prodotto e le nuove funzionalità verranno progressivamente introdotti nel corso del 2026.

Con la sua presenza al CES 2026, TCL ha confermato il proprio impegno nello sviluppo di tecnologie digitali, intelligenti ed ecologiche, puntando a diventare un punto di riferimento globale per soluzioni domestiche orientate al benessere, all’efficienza e a uno stile di vita più sostenibile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Attualità
Agricoltura ed energia rinnovabile: l’agrivoltaico al centro della transizione italiana

A Roma la seconda Giornata dell’Agrivoltaico di ANIE Rinnovabili rilancia l’alleanza tra...

Mercato
Dalla sinergia tra Hager Bocchiotti e Pmflex nasce la divisione “Tubi e guaine”

Un nuovo polo di eccellenza per soluzioni di canalizzazione elettrica innovative e...

Mercato
Epta a EuroShop 2026 apre il Portale dell’Innovazione verso il futuro della refrigerazione

Soluzioni integrate, sostenibilità e design al centro di un nuovo paradigma per...