Vaillant, specializzata nella tecnologia per il comfort domestico, riafferma il proprio impegno per l’innovazione e la transizione energetica presentando in anteprima alla fiera Heat Pump Technologies il ‘Next Level R290’ della propria gamma di pompe di calore aroTHERM, disponibile nei modelli aroTHERM plus, aroTHERM perform e aroTHERM pro, le soluzioni ideali per ogni scenario d’uso.
I nuovi impianti
La mega fabbrica di Senica, in Slovacchia, concepita per ospitare una produzione annua di 300.000 pompe di calore, rappresenta un passo concreto in questa direzione: un impianto all’avanguardia che consente a Vaillant di progettare e realizzare pompe di calore interamente in Europa, pensate da europei per europei, secondo i più alti standard di qualità, prestazioni e riduzione dell’impatto ambientale.
A questa si affianca il nuovo stabilimento di Remscheid, sede storica del Gruppo, dedicato esclusivamente alla produzione di componenti elettronici per pompe di calore. Con una superficie di 12.000 m², la nuova fabbrica garantisce un approvvigionamento costante di elettronica di controllo, un elemento chiave per l’affidabilità, l’efficienza e la connettività dei sistemi Vaillant. Un ulteriore tassello nella strategia industriale del Gruppo, per rafforzare l’integrazione verticale e ridurre la dipendenza da fornitori esterni.
Tecnologia e design
Il Next Level R290 della gamma aroTHERM si distingue per il design total black, una scelta estetica che esprime modernità e robustezza, unita a tecnologie di ultima generazione per il massimo delle prestazioni.
La storica gamma aroTHERM si amplia e si articola oggi in tre modelli distinti - aroTHERM pro, aroTHERM plus e aroTHERM perform. aroTHERM plus, fiore all’occhiello per le abitazioni unifamiliari, è la soluzione ideale per chi cerca il perfetto equilibrio tra prestazioni, efficienza e comfort. aroTHERM pro, estremamente compatta e leggera, è pensata per i nuovi edifici ad alta densità abitativa delle metropoli, dove lo spazio esterno è sempre più limitato. Infine, aroTHERM perform, progettata per raggiungere potenze elevate, è la risposta di Vaillant per piccoli edifici commerciali e contesti condominiali.
Efficienza e controllo
Con un’Etas fino al 202% a 35°C, aroTHERM plus garantisce efficienza energetica, assicurando il massimo rendimento, una riduzione significativa dei consumi e un impatto ambientale minimo. Le emissioni sonore ridotte fino a 9 dB(A) in modalità silenziosa la rendono una delle soluzioni dal funzionamento più discreto della sua categoria. La gamma offre inoltre un’elevata modularità e potenza: con aroTHERM perform, è possibile raggiungere una capacità nominale di riscaldamento fino a 126 kW, installando fino a sei unità in cascata (ogni unità ha una potenza di 21 kW), tutte gestibili tramite un unico controller per ottimizzare prestazioni e flessibilità d’uso. aroTHERM perform, inoltre, integra il nuovo sistema di controllo IQconnect, che include avviamento guidato, gateway integrato, accesso ai dati in tempo reale e aggiornamenti over-the-air, oltre a permettere di gestire fino a due circuiti senza elettronica aggiuntiva. L’intera gamma è progettata per un’installazione ancora più agile e versatile, con aree di rispetto quasi nulle per l’unità esterna.
Sostenibilità
SOLO R290 Vaillant conferma il proprio impegno concreto nell’R&D di soluzioni basate esclusivamente su R290, il refrigerante naturale con un Global Warming Potential (GWP) aggiornato a 0,02, tra i più bassi disponibili. Questa scelta industriale strategica riflette la volontà di offrire prodotti sempre più sostenibili ed efficienti, senza cedere a compromessi in termini di prestazioni e affidabilità.
Continuando a investire in ricerca, sviluppo e infrastrutture per offrire soluzioni concrete per il futuro del riscaldamento e della climatizzazione, con la nuova gamma aroTHERM - disponibile sul mercato con un lancio progressivo a partire dal secondo semestre 2025, in particolare sul mercato italiano nel 2026 - Vaillant rafforza ulteriormente il proprio ruolo di leader nella transizione energetica.