Solare, fotovoltaico e schermature solari

Accumulo fotovoltaico, i migliori sistemi del 2015

Annunciati i vincitori dell'ees Award 2015, che premia i prodotti più innovativi nel campo dello stoccaggio energetico

lunedì 15 giugno 2015 - Erika Seghetti

748457
Nuovi materiali ma anche innovazioni nel campo della produzione, della tecnica dei sistemi, delle applicazioni, del riciclaggio o riutilizzo di componenti. Giunto alla seconda edizione, l'ees (Electrical Energy Storage) Award, il salone specialistico internazionale dedicato alle batterie e ai sistemi di accumulo energetico, che si tiene in concomitanza con Intersolar Europe, conclusosi lo scorso 12 giugno a Monaco di Baviera, ha premiato le soluzioni più innovative del mercato. La giuria del Premio ha giudicato le proposte in base al grado di innovazione tecnologica, al vantaggio per l'industria, l'ambiente e la società, e alla redditività economica.

Le tendenze emerse
Dai numerosi contributi presentati al concorso emergono diverse tendenze. Nelle tecnologie delle celle per accumulatori dominano le soluzioni agli ioni di litio, ma ottime prospettive arrivano da soluzioni alternative, come quelle agli ioni di sodio basate sull'acqua salata, una nuova tecnologia con un grado di sviluppo straordinariamente elevato.  Nel campo dei sistemi di accumulo vi sono dispositivi combinati o accoppiati a CC, che si possono installare senza problemi anche su impianti fotovoltaici preesistenti. Con aumentate funzionalità: funzioni di back-up, strategie di caricamento basate sulle previsioni meteo, sistemi di controllo del carico intelligenti e con autoapprendimento nonché funzioni di monitoraggio dell'utilizzo a base web e soluzioni app per il monitoraggio dallo smartphone. Grande attenzione alla sicurezza e alla facilità di installazione, con soluzioni "plug and play" che, sempre più diffuse, semplificano il collegamento.
Diverse anche le tecnologie off-grid. Si va da piccoli impianti solari completi con accumulatori di dimensioni ridotte per il comparto consumer fino a sistemi concepiti come backup di reti deboli o minigrid, anche in combinazione con piccoli impianti eolici o generatori a diesel. Dai progetti presentati emerge chiaramente che l'utilità alla rete e le funzioni di gestione della rete delle soluzioni di immagazzinamento continuano a migliorare. Con un controllo intelligente di centinaia di piccoli accumulatori di sistema, principalmente da abitazioni mono e bifamiliari, l'energia rinnovabile può essere immagazzinata temporaneamente. In questo modo si configura un grande accumulatore a rete nell'ordine dei megawatt.

I VINCITORI

Vincitore: Aquion Energy, Inc. (USA): batterie agli ioni ibridi a lunga durata basate sull'acqua salata, competitive in termini di prezzo rispetto alle batterie agli ioni di litio
Giudizio: Sostenibile e altamente efficiente

Spicca per sostenibilità ed affidabilità la nuova generazione di batterie presentate da Aquion Energy, Inc. Aqueos Hybrid Ion (AHI), questo il nome del prodotto, è una batteria adatta per  applicazioni fisse domestiche, sistemi off-grid e applicazioni micro-grids e realizzata  esclusivamente con materiali ecocompatibili. La batteria si compone infatti di ioni ibridi a lunga durata basati su una soluzione acquosa di solfato di sodio.  Dal momento in cui la temperatura della cella non deve essere monitorata, non è necessario investire in  soluzioni protettive antincendio e di ventilazione. Inoltre  la capacità di stoccaggio della batteria rimane costante anche durante le oscillazioni estreme di temperatura.



Vincitore: KOSTAL Industrie Elektrik GmbH (Germania): sistema completo con batteria ad alta tensione e accoppiamento CC, inverter intelligente e sensore di corrente
Giudizio: Versatile, affidabile e dal design modulare

Il PIKO BA System Li lanciato da KOSTAL Industrie Elektrik GmbH è un dispositivo di archiviazione trifase per abitazioni private. Esso combina un inverter, una batteria al litio e un sensore di corrente che può determinare la domanda attuale di energia del nucleo familiare in tempo reale senza la necessità di una batteria inverter separata. Inoltre, il quadro elettrico protegge il sistema di storage da sovratensioni.





Vincitore: SOLARWATT GmbH (Germania): accumulatore solare in grado di funzionare anche senza comunicazione con un inverter

Giudizio: Un sistema efficiente che può essere utilizzato per il retrofit

Con il suo SOLARWATT MyReserve, l'omonima società con sede a Dresda, ha progettato un sistema di storage con batteria modulare, particolarmente indicato per gli interventi di retrofit.  Grazie alla tecnologia DC, il prodotto è infatti compatibile con tutti gli inverter tradizionali monofase e trifase, e può essere integrato senza interferire con la corrente in uscita dei pannelli solari o con il sistema di comunicazione. Oltre alla sua semplice installazione plug-and-play, MyReserve vanta un rendimento complessivo del 93%, che consente di trasformare i nuovi ed esistenti impianti fotovoltaici in investimenti particolarmente redditizi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Solare, fotovoltaico e schermature solari copertina articolo
Trasformatori Varat: una scelta affidabile e di qualità

La gamma prodotti si articola in trasfomatori monofase, trifase e toroidali, reattanze,...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...