È stato emanato ieri il decreto direttoriale con l'elenco dei destinatari ammessi a finanziamento per la misura Pnrr "Parco Agrisolare". Il Masaf (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) consegue così il primo target europeo in scadenza a fine anno 2022.
Il decreto assegna risorse per un valore di 451 milioni di euro circa, pari al 30% della dotazione finanziaria totale della misura, che ammonta a 1 miliardo e mezzo di euro.
"Per il Masaf e per il Governo Meloni questa è senz'altro una buona notizia - afferma il ministro Francesco Lollobrigida -, al tempo stesso però ci sono degli aspetti su cui occorre un cambio di prospettiva. In seguito al conflitto russo-ucraino, infatti, sono emerse carenze energetiche che ci devono indurre a ripensare il vincolo di autoconsumo. Ciò dipende dal fatto che nella fase in cui il Pnrr venne progettato le condizioni erano radicalmente diverse da quelle attuali. Oggi l'esigenza è concentrarsi sulla massima produzione possibile da immettere nella rete.Per questo motivo, il Masaf ha proposto un meccanismo per consentire alle imprese agricole o agroalimentari dotate di impianti fotovoltaici di conservare "virtualmente" l'energia prodotta in eccesso riutilizzandola nei periodi di maggiore richiesta energetica delle proprie attività", conclude il ministro.
LA NEWS DEL GSE. Il progetto “Parco Agrisolare”, gestito dal MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, fa parte del PNRR Missione 2, Componente 1 (M2C1) - Investimento 2.2 e prevede lo stanziamento di 1,5 miliardi di euro destinati alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, nonché a interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, la realizzazione dell'isolamento termico degli edifici e la realizzazione di un sistema di areazione.
Il MASAF, titolare del progetto, ha affidato al GSE la funzione di soggetto attuatore.
L’elenco dei soggetti ammessi al finanziamento è stato pubblicato sul sito del MASAF e ora su quello del GSE. Dall’elenco risulta che l’importo complessivo assegnato ai destinatari ammessi è di euro 451.300.836,59 e che la capacità complessiva dei nuovi impianti fotovoltaici previsti dai progetti ammessi è di oltre 565 MW.
Il progetto “Parco Agrisolare" prevede quattro specifici target, ossia che le risorse assegnate siano almeno pari al 30% entro il 2022, almeno pari al 50% entro il 2023 e al 100% entro il 2024 e inoltre che i progetti finanziati includano l’installazione di almeno 375 MW di nuovi impianti fotovoltaici.
Grazie alla efficace sinergia operativa fra il Ministero e il GSE, sono stati raggiunti sia il primo che il quarto target.
Le imprese beneficiarie riceveranno dal GSE una comunicazione individuale utile a conoscere i dettagli relativi al contributo concesso, in relazione alla domanda presentata. Il GSE, terminata questa prima fase istruttoria, proseguirà con l’esame delle altre domande pervenute, comunicandone gli esiti ai proponenti e al Ministero.
Per maggiori informazioni è possibile visionare il Decreto nella sezione Servizi > Attuazione Misure PNRR > Parco Agrisolare o sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.