Il 28 aprile sera a Berlino si è svolta la cerimonia di consegna dell’iF Design Award. Clivet si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento con il sistema EDGE PRO, la nuova pompa di calore monoblocco aria-acqua con refrigerante naturale R-290.
EDGE PRO ha vinto nella disciplina “Product”, categoria “1.20 Building Technology”, in virtù del suo design unico e funzionale, coerentemente con le altre soluzioni residenziali della gamma ALTODesign di Clivet.
I design Clivet
AltoDesign è il linguaggio estetico applicato ai prodotti residenziali di Clivet caratterizzato da forme squadrate con linee nette e decise, che rappresentano l’heritage nella manifattura metallica e veicolano la conoscenza quali professionisti della tecnologia “heat pump”. Colori metallizzati, plastiche riciclate con finiture opache pensato per adattarsi in ambienti domestici e commerciali, denotano una particolare attenzione alla scelta stilistica.
La grande griglia frontale combina una struttura solida con grandi prestazioni, soprattutto dal punto di vista della silenziosità, e il meccanismo a scorrimento consente una facile manutenzione che non ne richiede la rimozione.
Le pompe di calore
Le pompe di calore EDGE PRO sono una soluzione per il comfort domestico efficiente e rispettoso dell’ambiente, progettate per offrire riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria nelle abitazioni. Una valida alternativa alle caldaie tradizionali, con l’utilizzo del refrigerante naturale R-290, dall’impatto ambientale praticamente nullo.
In termini di efficienza energetica, raggiungono la classe A+++ sia per il riscaldamento con acqua a bassa temperatura (35 °C) sia a media temperatura (55 °C), offrendo prestazioni eccezionali anche nella produzione di acqua ad alta temperatura.
iF Design Award
Da oltre 70 anni l'iF DESIGN AWARD è uno dei più importanti e prestigiosi premi internazionali nel campo del design, assegnato ogni anno dall’iF International Forum Design GmbH, la più antica organizzazione indipendente di design al mondo, con sede in Germania.
A ricevere il premio nella serata di gala, Biagio Ludovico, Industrial Design Manager di Clivet, ha affermato: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo internazionale che premia la nostra visione. Il design si definisce sempre di più quale punto di d’incontro tra tecnologia, benessere e rispetto per l’ambiente nelle soluzioni per la climatizzazione. Oggi all’estetica si integrano necessariamente le ormai imprescindibili caratteristiche di funzionalità, efficienza energetica e comfort. E dal nostro punto di vista il comfort deve inserirsi in modo quanto più armonioso negli ambienti e nella vita quotidiana, diventando così un comfort naturale nel rispetto della sostenibilità”.