Prodotti
Configuratore 3D per esplorare i vantaggi della VMC
Il nuovo configuratore 3D dedicato al sistema di VMC a scomparsa nel muro Helty Flow40 consente di esplorare virtualmente come funziona un’unità di ventilazione meccanica controllata, con focus su installazione, uso e manutenzione
mercoledì 2 luglio 2025
-
Redazione Build News
Helty presenta il nuovo configuratore 3D dedicato al sistema di VMC Flow40. Uno strumento digitale avanzato che consente a progettisti, installatori, imprese edili e utenti privati di esplorare in modo dettagliato il funzionamento e l’integrazione dell’unità di VMC Helty Flow40 all’interno di un ambiente, grazie a una rappresentazione tridimensionale facilmente navigabile.
All’interno del configuratore è possibile effettuare un tour virtuale completo del prodotto, con focus dedicati all’installazione, all’utilizzo quotidiano e alle operazioni di manutenzione. Il modello interattivo consente di visualizzare l’unità VMC integrata a scomparsa nella muratura, simulandone il comportamento in un contesto reale, con sezioni trasversali e viste esplose che facilitano la comprensione delle componenti interne e delle fasi operative. Consente inoltre di visualizzare in modo chiaro l’impatto estetico ridotto ai minimi termini sia all’interno che all’esterno dell’edificio, optando tra le diverse configurazioni di cover interne e di gestione delle griglie di aerazione esterne.
“Lo sviluppo di strumenti digitali come questo configuratore 3D – afferma Lorenzo Folladore, Communication Manager Helty – rientra in una strategia più ampia di Helty, volta a rendere sempre più accessibile e comprensibile il tema della qualità dell’aria indoor. La VMC decentralizzata a doppio flusso è una tecnologia che può fare la differenza nel comfort abitativo, ma spesso ancora poco conosciuta: grazie a questo tool interattivo puntiamo a superare le barriere tecniche e percettive, sia per il pubblico professionale che per quello privato”.
Il configuratore rappresenta un’evoluzione concreta nel percorso di digitalizzazione e di arricchimento dell’esperienza utente; uno strumento che Helty ha integrato sul proprio sito e che aggiunge nuove opportunità anche alle numerose iniziative di formazione e didattica promosse dalla Helty Academy verso rivenditori, installatori e progettisti. L’obiettivo è quello di offrire soluzioni sempre più trasparenti, intuitive e adatte a supportare le scelte progettuali e di acquisto, contribuendo a promuovere una cultura diffusa della salubrità negli ambienti in