Javier F. Ponce di Forward Thinking Architecture, in collaborazione con Jakub Dycha, ha ideato la Smart Floating Farms (SFF), ovvero una fattoria verticale galleggiante alimentata ad energia solare che permetterebbe così di sfruttare per la coltivazione di frutta e verdura il mare aperto o semplicemente qualsiasi grande massa d'acqua presente sul pianeta. I progettisti stimano che in questo "bizzarro" modo si potrebbero coltivare 8.152 tonnellate di ortaggi e 1.703 tonnellate di pesce all'anno.
3 LIVELLI. La struttura è composta da tre livelli e dispone delle più avanzate tecnologie agricole già presenti e utilizzate al giorno d'oggi. Il livello superiore, oltre ai collettori di acqua piovana che vengono sfruttati per l'irrigazione, è dotato di pannelli fotovoltaici utilizzati sia per produrre elettricità che per aprire i lucernari che garantiscono luce naturale alle piante. Inoltre, volendo è possibile integrare altre tecnologie di energia rinnovabile come microturbine eoliche.
Il livello intermedio comprende invece una serra e sistemi idroponici che permettono alle colture di crescere durante tutto l'arco dell'anno. Infine, il piano terra è stato pensato per l'acquacoltura in mare aperto. Questo livello include anche un vivaio per l'incubazione delle uova di pesce, un vivaio per la coltivazione del pesce, un macello e un deposito per tenere i pesci prima di immetterli sul mercato.
OVUNQUE CI SIA ACQUA. I progettisti pensano che questo progetto possa essere installato in molte grandi città o aree densamente popolate con accesso all'acqua come, ad esempio, Los Angeles, New York, Chicago, Seattle, Tokyo, Singapore, Mumbai, Giacarta, Il Cairo, Hong Kong, Shangai, San Paolo, Osaka, Bangkok, Shenzen, Istanbul, Montreal, Seoul, Karachi, Sydney e altro ancora.