Marmomac è l’occasione ideale per presentare e illustrare al meglio le tecnologie di FILA Solutions, soluzioni sempre all’avanguardia per proteggere e valorizzare le superfici dall’estrazione alla lavorazione, passando per il pretrattamento delle lastre e dei lavorati, alla fase di posa, fino ad arrivare all’utilizzo quotidiano.
Con il concept “Our care, everywhere, anytime” FILA si prende cura della bellezza dei materiali in ogni fase del loro ciclo di vita. Con soluzioni all’avanguardia, protegge e valorizza le superfici dal pretrattamento alla lavorazione, dal trasporto alla posa, fino all’uso quotidiano.
L’Azienda ha concentrato tutta la sua esperienza nella ricerca di soluzioni per il trattamento del marmo e della pietra naturale, sia in lastra che in formato, sviluppando soluzioni ottimali. Un team composto da ricercatori e tecnici di linea è impegnato full time nel trovare soluzioni innovative per proteggere i materiali sin dalla fase di produzione.
La linea HARDER ROCK
Tra le molteplici tipologie di pietra naturale ve ne sono alcune che offrono delle sfide nelle fasi di lavorazione, per via della loro ridotta compattezza e la scarsa resistenza meccanica, caratteristiche che le rendono maggiormente suscettibili a fratture e degrado. Questo problema può essere risolto con un trattamento consolidante che vada a modificare le proprietà meccaniche del materiale. Grazie alla linea HARDER ROCK, anche le pietre più tenere possono essere protette e consolidate in profondità. Questa gamma di prodotti viene impiegata in processi che utilizzano tecniche tradizionali, come l’immersione o l’applicazione spray, adattandosi alle caratteristiche specifiche di ogni tipo di pietra. Inoltre, è compatibile con la tecnologia brevettata Soundstone® di Pedrini, che permette una profonda impregnazione sottovuoto con un composto a base di silicio, legandosi chimicamente e fisicamente al materiale e migliorandone ulteriormente la resistenza. Si tratta di una tecnologia che lo rende maggiormente resistente all’erosione, più facilmente lucidabile, idrorepellente e protetto contro agenti contaminanti, che possono risalire dal sottofondo, mantenendo l’aspetto naturale della pietra e la sua traspirabilità originale. Inoltre, è priva di solventi e progettata per resistere agli ambienti esterni e ai raggi UV senza compromettere le sue proprietà.
TOTAL PROTECTION per la protezione delle superfici
Tra i principali agenti macchianti che possono danneggiare il marmo e la pietra naturale, gli acidi come il citrico e l’acetico, presenti in sostanze comuni quali aceto, succo di limone e altri succhi di frutta, sono i più insidiosi. Queste sostanze aggrediscono chimicamente la superficie, causando aggressioni acide che sono di difficile recupero. La tecnologia antiacido formulata da FILA Solutions crea un impercettibile microcoating superficiale che funge da scudo protettivo contro questi agenti, preservando la bellezza e l’integrità della pietra naturale. TOTAL PROTECTION rappresenta l’ultima frontiera nella protezione delle superfici. Questo trattamento antiacido, idrorepellente e antimacchia non solo preserva la bellezza naturale della pietra, ma migliora anche la sua praticità d’uso. Grazie alla sua formula avanzata, offre una protezione duratura contro gli acidi e mantiene una finitura estetica che non ingiallisce nel tempo. Inoltre, il microcoating facilita la manutenzione, permettendo alla pietra di adattarsi perfettamente alla quotidianità senza compromettere la sua bellezza e resistenza.
Le pietre naturali attualmente in commercio offrono una grande varietà di colorazioni e finiture. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate, è possibile valorizzare ulteriormente la bellezza di questi materiali fin dalla fase produttiva. FILA TECH annovera nella sua gamma anche prodotti tonalizzanti, che migliorano e qualificano l’aspetto estetico della pietra, nobilitando la lastra e recuperando eventuali segni di lavorazioni precedenti. Utilizzando un tonalizzante non solo si protegge il materiale, ma si incrementa anche il tono naturale, conferendo maggior corpo e intensità al colore; resistente ai raggi UV, non ingiallisce, è idro-oleorepellente e si adatta a diverse finiture della pietra naturale.
La bellezza della pietra naturale può essere compromessa dagli agenti atmosferici e dall’uso quotidiano dove macchie, efflorescenze e annerimenti sono all’ordine del giorno. Per questo, la soluzione è il trattamento antimacchia o idrorepellente, scelta essenziale per una facile fruibilità duratura.
La gamma NOBACT
Anche con una manutenzione regolare, le superfici possono accumulare sporco e diventare terreno fertile per batteri e muffe. Quest’ultime proliferano perfino nella fase di trasporto e necessitano di un trattamento idoneo per bloccarne la crescita. La gamma NOBACT offre una protezione affidabile e di lunga durata per lastre e lavorati, supportando e rafforzando l’efficacia dei trattamenti idrorepellenti, tonalizzanti e antimacchia.