Prodotti

Generatori di vapore industriali ad alta efficienza e attenti all'ambiente

Da Unical arriva la gamma TRYPASS’ e STEM

mercoledì 23 luglio 2025 - Redazione Build News

UNICAL_TRYPASS 8000 Gamma caldaie industriali a vapore TRYPASS’ di Unical

Lo studio di nuove soluzioni tecniche, di sistemi ad alta efficienza e la sensibilità per l’ambiente, rappresentano i punti di forza di Unical anche nel settore dei generatori industriali. Il dipartimento Unical Steamer propone infatti un’ampia gamma destinata alle grandi realtà del segmento industriale, un catalogo completo di generatori costruiti in Italia da personale altamente specializzato, con particolari tecnologici unici, alcuni coperti da brevetto. La progettazione ad hoc di ciascun generatore consente di costruire apparecchi “speciali”, rispondendo a tutte le necessità del cliente. Oltre alla certificazione CE, i generatori Unical hanno ottenuto numerose certificazioni che ne consentono l'esportazione nel mondo.

Il vapore è fondamentale ed insostituibile in molti settori industriali, come quello farmaceutico, alimentare o chimico. È altrettanto indispensabile nel settore civile per la sterilizzazione (ospedali, mense, lavanderie) ed ha un largo utilizzo nelle grandi installazioni di riscaldamento a terra e sulle navi per la produzione di energia. Ovunque sia necessario produrre e gestire energia termica a pressione, il vapore è la soluzione ideale. Il vapore, recuperato pressoché al 100% delle condense, è sicuro e facile da gestire: circola infatti naturalmente senza bisogno di acceleratori e garantendo alte temperature lavorando a pressioni medio-basse.

La gamma di caldaie industriali a vapore TRYPASS’

Tra la gamma di caldaie industriali a vapore, Unical presenta TRYPASS’, generatore di vapore monoblocco ad alta pressione, a 3 giri di fumo effettivi, con fondo bagnato, orizzontale, efficienza 90%, fino al 96% per versione “EC”.

STEM: il generatore di vapore elettrico e istantaneo


UNICAL STEM moduli laterali

STEM è un generatore di vapore elettrico e istantaneo, a pressione di esercizio 8 bar, efficienza fino al 99%, con vari modelli da 40 a 320 kg/h di vapore. Una soluzione ideale per le aziende che vogliono potenziare la diffusione delle energie rinnovabili e disincentivare l’utilizzo di combustibili fossili aiutando la ''green recovery'' e quindi accelerando i progressi del processo di transizione energetica del pianeta. L’installazione di STEM è particolarmente semplice e veloce, essendo necessarie solo quattro connessioni: alimentazione elettrica, uscita vapore, scarico e ingresso acqua, che può essere prelevata direttamente dalla rete idrica. Il quadro elettrico di gestione è unico ed intuitivo, con interfaccia basata sul pannello Ufly P (nato in casa Unical e già in uso anche sui prodotti professionali). Grazie alla composizione modulare, i generatori STEM permettono di ottimizzare lo spazio occupato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore