Mercato

Hilti a Global Elevator Exhibition: soluzioni complete per l’industria degli ascensori

Dal 19 al 21 novembre a Fieramilano Rho le ultime innovazioni per produttività, sicurezza e sostenibilità nel settore ascensoristico. In arrivo un nuovo team tecnico dedicato agli ascensoristi dal 2026

lunedì 1 dicembre 2025 - Redazione Build News

Save The Date_GEE 2025_Hilti

Hilti ha partecipato a Global Elevator Exhibition, l’appuntamento internazionale dedicato ad ascensori, scale mobili, tappeti mobili e relativi componenti, che si è svolto dal 19 al 21 novembre 2025 a Fieramilano Rho.

Al Padiglione 6P – Stand C11, l’azienda ha offerto ai visitatori uno spazio completamente dedicato al mondo dell’ascensoristica, con un focus su soluzioni e servizi capaci di incrementare produttività, sicurezza e sostenibilità nelle attività di installazione, manutenzione e riparazione degli impianti.

Un mercato in forte crescita: più domanda, più tecnologia

Secondo il report Elevator Market Outlook 2030 – Roland Berger, il mercato globale degli ascensori – dal valore di 107 miliardi di dollari nel 2024 – crescerà di circa un terzo entro il 2030, spinto dalla ripresa del settore delle costruzioni e dalla crescente necessità di manutenzione e ammodernamento degli impianti.

A giocare un ruolo sempre più centrale saranno AI e IoT, soluzioni oggi fondamentali per la riqualificazione e l’efficientamento di ascensori e scale mobili. Basilari restano anche i requisiti di sicurezza e sostenibilità, ormai imprescindibili per il comfort e il benessere degli utenti.

L’Italia protagonista nel panorama mondiale

Con un milione di impianti in funzione e oltre 100 milioni di corse al giorno, l’Italia è il primo Paese in Europa e secondo al mondo per diffusione degli ascensori, secondo i dati Anie Ascensori.

Il comparto vale 2,4 miliardi, impiega 23 mila addetti e conta più di 1.500 imprese: un settore solido, innovativo e fortemente vocato all’export.

Hilti, il partner premium per i produttori OEM

Per i produttori OEM specializzati in ascensori, Hilti propone un ecosistema completo di soluzioni progettate per migliorare qualità, sicurezza e rapidità di installazione:

  • Sistemi di ancoraggio più veloci e affidabili su calcestruzzo e materiali misti
  • Strumenti a batteria e a cavo per fissaggio, taglio e perforazione
  • Tecnologie per il rilevamento dei vani e la misurazione avanzata
  • Sistemi per il montaggio di strutture di supporto temporanee e permanenti, pensati per ridurre tempi d’inattività e aumentare la produttività

Le innovazioni presentate allo stand Hilti

Durante la fiera, Hilti presenterà alcune delle sue soluzioni più avanzate, tra cui:

  • Tecnologia Nuron

La piattaforma cordless di nuova generazione per elevate prestazioni, sicurezza e sostenibilità, con kit specifici dedicati al settore Elevator.

  • Fleet Management

Un servizio per la gestione efficiente e sostenibile del parco attrezzi, ideale per installatori, manutentori e riparatori.

  • Nuovo sistema digitale per il monitoraggio degli inserti

In anteprima esclusiva, il sistema che consente di monitorare e ottimizzare l’uso di punte, dischi e materiali consumabili.

  • Soluzioni digitali per la tracciabilità completa degli asset

Piattaforme avanzate per gestire attrezzature, manutenzioni e beni aziendali.

  • Sistema di staffaggio modulare MT

Progettato per applicazioni Elevator: più rapido, flessibile e sostenibile, ideale per travi divisorie, supporti testata porta e altre applicazioni.

Il nuovo pannello divisorio grigliato, conforme alle normative, sarà presentato come ulteriore novità per un’installazione semplificata.

Dal 2026 un team tecnico Hilti interamente dedicato agli ascensoristi

«Dal 1° gennaio 2026 rafforzeremo ulteriormente il nostro impegno nel segmento degli ascensori – annuncia Martino Incarbone, Sales Director Hilti Italia – con la creazione di un nuovo team tecnico specializzato su tutto il territorio nazionale».

La nuova squadra sarà dedicata alla consulenza nel settore ascensoristico e lavorerà in sinergia con lo sviluppo di sistemi modulari di fissaggio e strumenti digitali per project management, gestione delle manutenzioni e tracciabilità dei beni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore