Mercato

I prodotti di climatizzazione di Samsung premiati dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanza

Per il quinto anno consecutivo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) in Italia premia i prodotti di climatizzazione di Samsung

giovedì 4 settembre 2025 - Redazione Build News

Ambientata_WindFree_EliteS2

Come ogni anno, l’indagine “Top Qualità-Prezzo” dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) ha stilato una classifica delle aziende e brand italiani con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo. In questa edizione Samsung si posiziona al vertice con i prodotti Aria Condizionata, che offrono soluzioni di climatizzazione esclusive sia per spazi residenziali che commerciali, conquistando così il 1° posto per il quinto anno consecutivo con il sigillo d'oro. L’indagine ha riconosciuto Samsung quale “Nr. 1” anche nella categoria Pompe di Calore, per il secondo anno di fila.

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), leader europeo dei test e dei sigilli di qualità, conduce ricerche con l’obiettivo di rendere più trasparenti e competitivi i mercati. Ogni anno un team specializzato di ricercatori e di partner qualificati come centri statistici, istituti di ricerca e università valuta centinaia di imprese, prodotti e servizi per realizzare classifiche con i più alti standard scientifici.

ITQF ha stilato la classifica sulla base della più ampia indagine sulla convenienza dei marchi mai realizzata in Italia. È la quinta edizione della ricerca che si basa su un sondaggio rappresentativo della popolazione italiana che ha raccolto ca.800.000 giudizi su 1.311 aziende/brand in 123 settori.

Questi riconoscimenti confermano l’impegno di Samsung nell’offrire soluzioni di climatizzazione capaci di unire comfort e connettività, come testimonia l’innovativa tecnologia brevettata WindFree™. I prodotti che integrano questa tecnologia, come il nuovo WindFree™ S2, grazie a migliaia di microfori, distribuiscono l’aria in modo omogeneo, evitando così i fastidiosi getti d’aria diretti e ricreando un ambiente ad aria ferma. Inoltre, la nuova gamma, integra l’Intelligenza Artificiale permettendo all’utente di ottimizzare e gestire al meglio il proprio impianto portando così la climatizzazione a un nuovo livello evolutivo. Un successo che viene riconosciuto non solo dai professionisti ma anche dagli utenti finali italiani per il quinto anno consecutivo.

Inoltre, per la seconda volta, Samsung si trova al primo posto della classifica anche nella categoria Pompe di Calore, segnalando il continuo lavoro dell’azienda verso il miglioramento della propria offerta, con prodotti efficienti e performanti anche in ambito Pompe di Calore, soluzioni 100% elettriche che offrono una soluzione completa per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, ideali sia per nuove costruzioni che ristrutturazioni.

Lanciate sul mercato ClimateHub S2 e Hydro Unit S2

In aprile, Samsung ha lanciato sul mercato ClimateHub S2 e Hydro Unit S2, unità interne efficienti e connesse. Caratterizzate da un design compatto e ricercato, queste unità sono progettate per offrire il massimo della versatilità ed efficienza energetica. Sono inoltre perfette per essere inserite anche all’interno degli ambienti di servizio della casa, senza comprometterne l’estetica. Grazie alla connettività avanzata e all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, queste unità possono essere gestite e monitorate facilmente, semplificando la gestione dei consumi energetici.

ClimateHub S2 si distingue per il suo design elegante e le dimensioni contenute: la base misura solo 600×600 mm, integrando un serbatoio da 200 litri e tutta la componentistica idraulica.

L’unità Hydro Unit S2 rappresenta una nuova generazione di moduli idronici. Questo dispositivo, che si abbina a impianti con accumulo esterno, si distingue per un’estetica raffinata e dimensioni ridotte, con una profondità di soli 350 mm.

“Il sigillo di ITQF rappresenta per noi uno stimolo concreto a proseguire il percorso di innovazione nel settore climatizzazione e riscaldamento, un mercato che oggi richiede soluzioni sempre più avanzate capaci di garantire comfort, connettività ed efficienza a livello di consumi, sia nelle abitazioni private sia negli spazi professionali. Il riconoscimento da parte dei consumatori ci rende particolarmente orgogliosi perché testimonia la fiducia verso la nostra capacità di coniugare tecnologia e qualità, offrendo sistemi in grado di migliorare la qualità della vita quotidiana. Per Samsung si tratta di una conferma importante che ci incoraggia a continuare a sviluppare prodotti performanti e intelligenti, pensati per rispondere alle esigenze di oggi e anticipare quelle di domani”, afferma Ettore Jovane, Vice President HVAC Business di Samsung Electronics.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Prodotti
Radiatori tra design, performance e personalizzazione totale

Dal cuore creativo di FIORA nascono i radiatori CELSIUS e VULCANO

Prodotti
Motori elettrici al servizio dell’industria e dell’agricoltura moderna

TECO Spa presenta i motori elettrici FMT® , una sintesi perfetta tra...

Mercato
LG certificata da TÜV Rheinland per le innovazioni sostenibili nel processo produttivo

Nella sua corsa verso la neutralità carbonica, LG punta a ridurre le...