Prodotti

Il contatore di calore intelligente

Ultego 3 smart plus radio di ista Italia è dotato di tecnologia a ultrasuoni, trasmissione radio integrata e misurazioni ad alta precisione

lunedì 9 giugno 2025 - Redazione Build News

ista_Ultego 3 smart plus radio

Tecnologia, precisione, semplicità nella misurazione del calore e affidabilità in ogni condizione operativa sono le caratteristiche peculiari dei nuovi contatori di calore Ultego 3 smart plus radio prodotti e distribuiti da ista Italia per risparmiare sui costi energetici per il riscaldamento, senza mai pregiudicare il comfort.

Per impianti residenziali e teleriscaldamento

Particolarmente indicata negli impianti di riscaldamento in ambito residenziale, dalle abitazioni indipendenti ai grandi complessi abitativi fino alle sottocentrali del teleriscaldamento, Ultego 3.0 smart plus radio integra la tecnologia di misurazione a ultrasuoni con il sistema di trasmissione radio integrato di ista, contribuendo ad abbattere i costi di gestione senza necessità di installare moduli aggiuntivi per la trasmissione radio: il modulo è completamente integrato nel contatore e pronto per l’uso con la rete Symphonic Radio Sensor Net.

Ultego 3 smart plus radio è in grado di restituire misurazioni precise e affidabili anche in presenza di impurità nell’acqua, stabilizzando il conteggio a lungo termine e mantenendo l’esattezza del dato indipendentemente dalle portate.

Sensori e unità di calcolo

Il “cuore tecnologico” di Ultego 3 smart plus radio è composto da un sensore di portata a ultrasuoni specifico per la rilevazione volumetrica del flusso e da due sonde termiche (lunghezza 1,5 m) per misurare la differenza di temperatura e dall’unità di calcolo che elabora il consumo energetico a partire dai dati rilevati. Grazie all’assenza di parti in movimento, inoltre, Ultego 3 smart plus radio è in grado di garantire una durata di funzionamento più elevata, rispetto ad altre soluzioni presenti nel mercato.

Ultego 3 smart plus radio effettua le misurazioni della temperatura a intervalli brevi e autoadattanti, opera in range dinamico di 1:100 (secondo EN 1434) e, anche in caso di variazioni improvvise del flusso, l’algoritmo intelligente per il rilevamento adattivo della temperatura, effettua una lettura sempre aggiornata e precisa del dato, modificando automaticamente l’intervallo di misurazione, per tornare autonomamente alla modalità operativa standard, appena stabilizzata la variazione termica.

L’accuratezza delle misure e la totale assenza di manutenzione riducono in modo significativo i costi complessivi della gestione degli impianti di riscaldamento, in diversi contesti di rilevazione termica.

Intuitivo e flessibile

L’ampio display a cristalli liquidi facilita l’installazione e rende flessibile la programmazione di Ultego 3.0 smart plus radio che, grazie alla porta ottica interoperabile integrata, si interfaccia direttamente con il sistema ista Symphonic Radio Sensor Net, senza la necessità di alcuna personalizzazione o moduli esterni.

Tutti i contatori della gamma ultego 3 dispongono, a seconda dei modelli, di uscite opzionali di tipo impulsiva (per calore o volume), M-bus, M-bus con due ingressi impulsivi e analogica per abilitare la raccolta, la memorizzazione e la trasmissione dei dati in modo completamente digitale e automatico, prestandosi, quindi, all’implementazione della lettura da remoto, senza la necessità di presenza fisica dell’operatore nell’edificio o nelle sue vicinanze.

Ultego 3 smart plus radio è la soluzione ideale anche nei casi di sostituzione di un dispositivo guasto o malfunzionante e per l’adeguamento normativo e tecnologico degli impianti esistenti, garantendo la massima sicurezza grazie alla piombatura.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
Helty porta l’aria nuova nell’abitare di lusso con il progetto 126 Martini a Roma

Nel cuore dell’EUR, la ventilazione meccanica controllata Helty Flow40 è parte integrante...

Mercato
SIME investe nel futuro e rinnova il laboratorio di Ricerca&Sviluppo

Un passo importante per sostenere l’innovazione green, dalle pompe di calore elettriche...

Attualità
Ponte sullo Stretto, dagli ambientalisti nuovo reclamo all’UE

Greenpeace, Legambiente, Lipu e WWF hanno presentato un nuovo reclamo all’Unione Europea...