Progetti

Il nuovo impianto di raffrescamento del centro vaccinale alla Fiera di Brescia

Il chiller Daikin EWAD H12 TZ XRC da 1200 kW è stato scelto per garantire alta efficienza anche con tempi di esercizio molto prolungati

giovedì 29 luglio 2021 - Redazione Build News

Daikin 3

Quello alla Fiera di Brescia è uno dei più grandi hub vaccinali d’Italia e d’Europa: inaugurato ad aprile 2021, il centro vaccinale si è esteso gradualmente su tutti gli spazi dell’Immobiliare Fiera (ex Brixia Expo), per un totale di 15.300 metri quadrati, con l’obiettivo di raggiungere a pieno regime il traguardo delle 10 mila somministrazioni al giorno. Il passaggio da centro fieristico a centro vaccinale è stato possibile anche grazie al nuovo impianto di raffrescamento, il cui cuore è costituito dal nuovo chiller Daikin EWAD H12 TZ XRC da 1200 kW, che permette di climatizzare l’hub durante la stagione estiva.

Già prima dell’inizio della pandemia, Fiera di Brescia aveva deciso di dotarsi di un sistema di raffrescamento per poter accogliere eventi e manifestazioni anche in periodi diversi dell’anno. Il progetto, interrotto a causa dell’emergenza sanitaria ad aprile 2020, ha preso ufficialmente il via quando, a marzo 2021, è stata indetta una gara per la fornitura e l’installazione di un impianto di refrigerazione a seguito della riconfigurazione funzionale del polo fieristico.

La soluzione Daikin

Grazie alla nuova generazione di refrigeratori ad aria con compressore monovite a inverter integrato EWAD(H) TZ X*C, Daikin offre una grande flessibilità di installazione e uso e la possibilità di avere rendimenti energetici elevati assicurando un controllo preciso sia nel processo di raffreddamento che nella gestione del clima.

Le soluzioni adottate hanno infatti permesso di eliminare l’impiego delle torri evaporative, e, rispetto ai refrigeratori tradizionali, la serie EWAD(H) TZ X*C è ideale per l’applicazione in ambiti industriali e commerciali anche grazie all’eccellente efficienza ai carichi parziali.

daikin brescia

Il compressore montato su questa gamma funzionante con refrigerante R134a, così come la variante funzionante con il fluido R1234ze a basso GWP, è ottimizzato per raggiungere la massima efficienza a pieno carico. Il Variable Frequency Drive (VFD) permette inoltre la modulazione continua della velocità di rotazione del compressore e l’elettronica di questo dispositivo integrato nel corpo del compressore è raffreddata dal refrigerante che fluisce nel circuito del chiller. Ad oggi, il Centro Vaccinale HUB Fiera di Brescia è attivo tutti i giorni dalle 8.00 a 00:00 e richiede alle nuove macchine tempi di esercizio molto più lunghi di quelli previsti nelle normali attività svolte in ambito fieristico. 

daikin brescia

“I poli fieristici sono immobili che sono stati concepiti in anni in cui l’economia progrediva in maniera diversa. E anche il risparmio energetico non era tenuto così in considerazione. I sistemi migliori a mio avviso sono quelli condensati ad aria con ottimizzazione del carico tramite l’applicazione dell’inverter sul compressore, e da qui la scelta delle soluzioni Daikin”, spiega Luca Fornoni, l’ingegnere che ha seguito il progetto insieme a Service RE, realtà specializzata nell’installazione, assistenza e manutenzione impianti di climatizzazione a Brescia e partner Aerotech di Daikin.

L’obiettivo di Daikin è da sempre quello di realizzare prodotti e soluzioni innovative, in grado di integrarsi perfettamente all’interno di ogni destinazione d’uso, garantendo comfort ed ottime prestazioni. Siamo lieti che il nostro sistema di refrigerazione sia stato scelto per dare nuova vita a una struttura che ora è parte fondamentale e centrale per la nostra ripartenza,” ha dichiarato Geert Vos, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore