Progetti

Il restyling di un B&B a Cagliari

Nel cuore del quartiere storico Villanova, il progetto curato da Bianco Turchese trasforma gli interni del B&B Qaral grazie alla palette firmata Boero e al supporto dei professionisti del colore locali

lunedì 11 agosto 2025 - Redazione Build News

boero-bb-qaral-cagliari-junior-suite-2

Boero, il colore italiano dal 1831, punto di riferimento per il mondo del design, dell’architettura e dell’edilizia in tema di colore e sistemi vernicianti, è stato scelto come partner per il progetto di restyling degli interni del B&B Qaral, situato nel quartiere Villanova a Cagliari.

Il progetto è stato curato da Bianco Turchese, studio di redesign guidato da Alessandra Carbognin. L’idea della progettista è stata quella di utilizzare strategicamente il colore per creare uno spazio accogliente, sofisticato e in linea con le tendenze contemporanee di interior design.


La selezione dei prodotti e la formulazione dei colori è stata supportata dal Colorificio Puddu Gesuina & figli, storico rivenditore partner di Boero. La professionalità dei titolari Maurizio e Luigi Sollai è stata essenziale nella preparazione dei diversi campioni di colore che Alessandra Carbognin ha potuto valutare direttamente in loco, ottimizzando le scelte cromatiche. La tinteggiatura degli interni, invece, è stata affidata all’impresa Colora e Decora di Farris Roberto.

Valorizzare gli ambienti con i colori

 Lo studio Bianco Turchese ha individuato tra i 1391 colori presenti nella mazzetta 1831 – Il colore italiano di Boero, la palette giusta per valorizzare l’architettura esistente, donando freschezza e leggerezza agli ambienti, senza tradire l’essenza della struttura, situata in uno dei quartieri storici di Cagliari.


1831 – Il colore italiano è uno strumento ispirazionale e propositivo studiato per guidare i progettisti e i professionisti e trasformare le idee in corrette selezioni cromatiche. Una collezione con cui creare molteplici soluzioni di accostamento, come abbinamenti a chiaroscuro, in saturazione o tra due tinte complementari, per esaltare ogni tipo di ambiente.

Nel caso del B&B Qaral, il colore è stato impiegato non solo per decorare, bensì anche per rendere armonici gli spazi. I contrasti cromatici, resi possibili dalle mille e più sfumature comprese nella collezione di Boero, e i dettagli accurati di design hanno ben compensato le asimmetrie presenti.

Magnum Muri Opaco, resistenza e igiene anche in caso di tinte forti

Il prodotto Boero scelto per la realizzazione del progetto è stato Magnum Muri Opaco, smalto murale all’acqua, sviluppato dal Laboratorio di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Boero. La sua formula garantisce un’ottima resistenza al lavaggio, caratteristica che lo rende particolarmente indicato per gli ambienti molto frequentati, dove è più sentita la necessità di un alto grado di igiene, come nel caso delle strutture ricettive. Inoltre, previene l’ingiallimento delle pareti nel tempo.


Magnum Muri Opaco esalta i colori forti della collezione 1831 – Il colore italiano, permettendo soluzioni cromatiche originali e di forte impatto estetico, come nel caso del B&B Qaral.

Il progetto esprime a pieno l’impegno costante di Boero nell’integrare estetica, funzionalità e innovazione, proponendo soluzioni vernicianti pensate per valorizzare gli spazi interni e trasformarli in modelli di eccellenza nell’interior design.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Attualità
CASEITALY EXPO torna a febbraio 2026

FINCO, insieme alle associazioni ACMI, ANFIT, ASSITES e PILE, promuove la seconda...

Progetti
Eleganza vista lago per Villa tree a Castagnola di Lugano

Il progetto residenziale firmato da StudioGest SA reinterpreta in chiave contemporanea il...

Mercato
Inaugurata la Cittadella Sportiva Pian di Poma a Sanremo

L’intervento, che si estende su 9.100 mq, si è sviluppato a partire...