Il parere di...

INARCASSA, CNI, CNAPPC: firmata la convenzione per rafforzare la tutela dei professionisti

Avviata l’integrazione tra gli Albi Unici nazionali e i sistemi informatici di Inarcassa per semplificare e rendere più sicuri i flussi di dati

lunedì 19 gennaio 2026 - Redazione Build News

shutterstock_430292218 fonte Shutterstock

È stata firmata a Roma, il 16 gennaio 2026, la convenzione tra Inarcassa, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), che segna un ulteriore e significativo passo nel rafforzamento della collaborazione istituzionale a tutela degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti.

L’accordo consolida un percorso di sinergia già avviato tra le tre istituzioni e punta a rendere più efficiente, trasparente e sicuro lo scambio di informazioni tra gli Albi Unici nazionali e i sistemi di gestione di Inarcassa, ente di previdenza dei professionisti tecnici.

Collaborazione istituzionale e visione condivisa

«La sottoscrizione di questa convenzione rappresenta un segnale concreto di una collaborazione fattiva e responsabile», ha dichiarato l’ing. Massimo Garbari, Presidente di Inarcassa, sottolineando come, in una fase cruciale per il futuro della libera professione, Inarcassa, CNI e CNAPPC abbiano scelto di operare in modo coordinato, mettendo al centro l’interesse degli iscritti.

Sulla stessa linea il Presidente del CNI, Angelo Domenico Perrini, che ha evidenziato i vantaggi pratici dell’accordo per gli ingegneri: la convenzione è infatti finalizzata a facilitare i rapporti con l’ente previdenziale, con benefici diretti in termini di semplificazione e chiarezza per i professionisti iscritti.

Per Massimo Crusi, Presidente del CNAPPC, l’intesa inaugura una nuova fase di collaborazione tra il Consiglio Nazionale degli Architetti e Inarcassa, destinata a produrre effetti positivi sia per gli Ordini territoriali sia per gli architetti liberi professionisti, grazie a un sistema di comunicazione più efficiente e trasparente.

Digitalizzazione e semplificazione dei flussi informativi

Cuore della Convenzione è lo sviluppo di un sistema strutturato di interfacciamento tra i database degli Albi Unici Nazionali del CNI e del CNAPPC e i sistemi informatici di Inarcassa. L’obiettivo è garantire un allineamento continuo delle informazioni anagrafiche e amministrative dei professionisti iscritti e delle Società tra professionisti, incluse quelle iscritte nella sezione speciale dell’Albo, attraverso i dati trasmessi dagli Ordini territoriali.

La digitalizzazione e l’automazione del processo di trasmissione consentiranno agli Ordini di assolvere, con un unico adempimento, agli obblighi informativi nei confronti sia dei Consigli Nazionali sia di Inarcassa. Ciò contribuirà a una significativa semplificazione amministrativa, riducendo duplicazioni, margini di errore e carichi burocratici.

Sicurezza dei dati e rispetto della normativa

La Convenzione prevede inoltre che Inarcassa acquisisca esclusivamente i dati strettamente necessari allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali e degli standard di sicurezza informatica. Particolare attenzione è posta all’integrità, alla riservatezza e alla protezione delle informazioni, a beneficio dell’intero sistema ordinistico e previdenziale.

Con questa intesa, Inarcassa, CNI e CNAPPC confermano la volontà di investire in innovazione, cooperazione e semplificazione, rafforzando il sistema di tutela e rappresentanza delle professioni tecniche e offrendo strumenti più moderni ed efficienti a supporto degli iscritti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore