Mercato

IRSAP avvia un processo di riciclo “closed loop” che trasforma gli scarti in nuova risorsa

Grazie alla collaborazione con le aziende Aliplast e Crocco, la quasi totalità degli sfridi di film termoretraibile IRSAP diventa nuovo imballaggio, in un ciclo produttivo virtuoso che coniuga sostenibilità ed efficienza

venerdì 3 ottobre 2025 - Redazione Build News

foto_gruppo

IRSAP conferma il proprio impegno verso paradigmi produttivi sempre più sostenibili, in grado di coniugare virtuosamente efficienza industriale e riduzione dell’impatto ambientale: l’azienda rodigina – che, dal 1963, progetta, produce e commercializza radiatori tubolari in acciaio ed è all’origine del concept di termoarredo® – ha infatti di recente attivato, insieme alle realtà venete Aliplast (Gruppo HERA) e Crocco SpA SB, un innovativo processo di riciclo “closed loop” che permette di recuperare gli scarti di polietilene generati dal confezionamento dei propri prodotti nel settore termoarredo.

Come avviene il processo

In sostanza, gli sfridi di film termoretraibile, raccolti e trattati da Aliplast attraverso un processo di selezione, lavaggio e trasformazione in granuli di plastica post consumo, vengono riutilizzati da Crocco per produrre nuovi imballaggi contenenti il 50% di materiale riciclato e il 50% di materiale vergine. In questo modo, IRSAP è in grado di reintrodurre nel ciclo produttivo la quasi totalità dei propri scarti di film termoretraibile, trasformando un rifiuto in una risorsa e riducendo il proprio impatto ambientale.

Il progetto non solo permette una nuova gestione circolare dei residui plastici, ma consente di garantire la stabilità dei costi: l’impiego del materiale riciclato non comporta alcun incremento di prezzo rispetto alle soluzioni tradizionali.

Per il 2025 è prevista la produzione di circa 95 tonnellate di film termoretraibile, realizzate grazie al recupero di 45 tonnellate di scarti IRSAP trattati da Aliplast.

“In IRSAP l’efficienza dei processi produttivi è da sempre un principio guida – afferma l’AD Marco Rossi. L’economia circolare rappresenta per noi la naturale evoluzione di questo approccio: con il nuovo progetto siamo infatti in grado di recuperare gli scarti plastici e reimmetterli nei nostri imballaggi, trasformandoli in risorsa e creando un ciclo virtuoso. Un risultato di questa portata è reso possibile dall’impegno costante e dalla collaborazione con partner strategici del territorio, e segna un passo decisivo verso un modello di produzione più sostenibile che valorizza l’intera filiera industriale.”

Radicata in Veneto ma caratterizzata da un modello che potrà ispirare anche altre aziende, al di fuori della regione e dei confini del settore riscaldamento, questa iniziativa consolida la posizione di IRSAP come punto di riferimento del mercato in cui opera.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Sponsorizzato
Furti nei cantieri, BauWatch lancia l’allarme: la nuova frontiera della criminalità organizzata è sempre più High-Tech

Secondo il 50% degli intervistati la criminalità agisce con metodi all’avanguardia: dall’Hacking...

Prodotti
Stazione di trasmissione per ottimizzare l'impianto di riscaldamento

TacoTherm Dual Piko PM2: il nuovo standard per il comfort abitativo