Tecnologie innovative

Iuav e la ricerca veneziana nella nuova strategia europea per la resilienza idrica

Venezia riconosciuta come laboratorio europeo per le politiche dell’acqua: il sistema della ricerca entra ufficialmente nella roadmap UE verso la Water Resilience Strategy 2026

venerdì 12 dicembre 2025 - Redazione Build News

6th-enve-commission-meeting_54964433682_o

L’Università Iuav di Venezia e il sistema della ricerca veneziana, rappresentato da CORILA, ottengono un riconoscimento di rilievo nel panorama europeo: il loro contributo sarà parte integrante della European Water Resilience Strategy, la nuova strategia comunitaria sulla resilienza idrica che verrà discussa e approvata dal Parlamento europeo nel marzo 2026.

Il direttore della Ricerca Iuav e presidente di CORILA, Francesco Musco, è stato invitato a intervenire in sessione plenaria del Comitato delle Regioni (CoR), davanti ai 100 membri della Commissione ENVE (Environment, Climate and Energy), in rappresentanza degli enti locali e delle regioni dei 27 Stati membri.

Nel suo intervento, la presidente Kata Tüttő, relatrice del parere sulla nuova strategia, ha ricordato l’ampiezza della sfida: “La scala di azione della strategia europea sulla resilienza idrica è molto vasta: tocca la salute pubblica, l’agricoltura, l’industria, gli ecosistemi, il mare e in generale la vita quotidiana di ogni città e regione”.

Venezia come modello europeo per la gestione dell’acqua

La sessione ha sottolineato il ruolo cruciale della ricerca scientifica, della progettazione interdisciplinare e delle pratiche di public engagement nei territori. Elementi che rappresentano i fondamenti della Water-Smart Society, uno dei pilastri della roadmap ENVE.

Al centro del dibattito, Venezia è stata riconosciuta come un contesto unico a livello europeo per comprendere l’intreccio tra cambiamenti climatici, gestione delle acque, rischi costieri e tutela del patrimonio culturale. Un ecosistema di ricerca che riunisce Iuav, CORILA, CNR-Ismar, Ca’ Foscari e le infrastrutture statali dedicate allo studio dei sistemi lagunari e costieri.

“Venezia e la sua laguna rappresentano un contesto unico”, ha dichiarato Francesco Musco, “e possono offrire un contributo decisivo alla nuova strategia europea sull’acqua, grazie alla ricerca interdisciplinare e alla capacità di integrare governance, progettazione e innovazione tecnologica”.

Verso il Centenario Iuav e la Venice Climate Week

La presenza dell’Iuav alla plenaria del CoR arriva in un anno simbolico per l’ateneo, alle porte delle celebrazioni del Centenario Iuav. Un percorso che culminerà in una serie di iniziative volte a riportare Venezia al centro del dibattito europeo su acqua, clima e resilienza urbana, tra cui la Venice Climate Week prevista per giugno 2026.

Il processo di revisione del parere sulla European Water Resilience Strategy proseguirà nei prossimi mesi e si concluderà nel febbraio 2026, prima della votazione finale del Parlamento europeo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore