Progetti

La copertura inclinata del nuovo CityLife Shopping District di Milano

Per realizzare la copertura inclinata della struttura, è stato utilizzato il Massetto CentroStorico di Laterlite

venerdì 12 gennaio 2018 - Erika Seghetti

MilanoCityLife_MassettoCS_2

Recentemente inaugurato, il "CityLife Shopping District" è l'ultimo tassello architettonico in ordine di tempo che si inserisce nell'articolato piano di sviluppo urbanistico del quartiere Citylife, che con i suoi grattacieli e palazzi residenziali "griffati" da archistar internazionali sta trasformando lo skyline di Milano. In questo contesto architettonico caratterizzato da geometrie, sistemi costruttivi, tecnologie e materiali innovativi, Laterlite è presente da tempo in più realizzazioni con i suoi prodotti leggeri, isolanti, resistenti e naturali a base di argilla espansa Leca.

L'episodio più recente è la realizzazione con Massetto CentroStorico della copertura del podium commerciale "CityLife Shopping District", progettato come la torre che lo sovrasta (detta lo "storto", che si completa con il "dritto" di Isozaki già costruito e il "curvo" di Liebeskind in corso di costruzione) dallo studio della scomparsa Zaha Hadid, e inaugurato con grande rilievo pubblico lo scorso 30 Novembre.

CityLife Shopping District

Centro commerciale urbano più grande d’Italia, il "CityLife Shopping District" ospita nei 100 esercizi presenti molte attività: moda, cosmesi, tecnologia, design, cinema, ristoranti. Il centro commerciale è costituito da un involucro curvilineo con una copertura molto estesa (circa 6.000 m2) e notevolmente inclinata, nell'ordine dell'8-10%.

Proprio la realizzazione della struttura di copertura, come detto molto inclinata, ha richiesto all'impresa esecutrice, la CMB - Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, un attento studio degli aspetti esecutivi, per dare forma concreta a una scelta progettuale di non immediata realizzabilità sia per la geometria, appunto, che per l'estensione della superficie.

Oltre a una stratificazione tecnica e prestazionale molto accurata della struttura di copertura, infatti, i progettisti di Hadid avevano scelto una finitura particolare all'estradosso: del ghiaietto resinato da applicare in uno strato molto sottile, di spessore circa 1 cm. Le particolari caratteristiche geometriche e materiche della copertura, quindi, unite a quelle generali di resistenza e di leggerezza della struttura da realizzare, presentavano già una problematica di non semplice soluzione. A quella esecutiva  si associava l'ulteriore difficoltà della logistica di cantiere, particolarmente complessa e compressa negli spazi di manovra, a causa delle molte lavorazioni contemporanee sull'area interessata, dovendo inoltre operare su di una superficie molto estesa, e non potendo quindi utilizzare pompe autocarrate per i getti. Il tutto dovendo rispettare gli stringenti tempi imposti dalla committenza, improrogabili a maggior ragione in vista dell'inaugurazione del centro commerciale.

Massetto CentroStorico

Queste difficoltà sono state tutte brillantemente superate dall'impresa grazie alla scelta di Massetto CentroStorico: la copertura inclinata del "CityLife Shopping District" è stata efficacemente realizzata con la soluzione Laterlite che, oltre alle note caratteristiche di leggerezza, isolamento e resistenza dei prodotti a base di argilla espansa Leca, ha messo in mostra anche tutti i vantaggi ottenibili sotto il profilo della lavorazione in opera e della gestione del cantiere e dei tempi di esecuzione.

Per ovviare ai vincoli logistici e alla difficile operatività interna del cantiere, infatti, Massetto CentroStorico è stato utilizzato nella sua comoda, leggera e maneggevole formulazione in sacchi, il che ha permesso all'impresa di approvvigionare l'area di cantiere, eseguire i getti e consegnare la struttura nei tempi previsti.

Premiscelato alleggerito a base di argilla espansa 

Massetto CentroStorico di Laterlite è un premiscelato alleggerito a base di argilla espansa Lecapiù, caratterizzato da rapida asciugatura e basso ritiro anche nell'applicazione bassi spessori (fino a 3 cm). Massetto CentroStorico - uno dei prodotti della gamma di soluzioni per ristrutturare CentroStorico sviluppata da Laterlite - è utilizzabile per realizzare massetti e sottofondi alleggeriti in genere adatti alla posa diretta di tutti i tipi di pavimenti, anche incollati anche sensibili all'umidità e resilienti.

Per la realizzazione dello strato di Massetto CentroStorico sulla copertura del "CityLife Shopping District" sono stati posati circa 600 m³ di materiale, applicato in uno spessore di 10 cm.

Le caratteristiche di leggerezza, rapida asciugatura, assenza di ritiro ed elevato grado di finitura hanno consentito una veloce esecuzione delle lavorazioni, contribuendo ad anticipare in misura significativa le lavorazioni di finitura successive e la consegna dell'opera nei tempi previsti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Malta predosata per pavimenti lapidei

Laterlite presenta Malta Porfido di Gras Calce, soluzione ideale sia per interni...


Prodotti
Betoncino predosato grigio per riparare pavimenti

Il brand Gras Calce di Laterlite presenta Betonroad nel nuovo colore grigio,...


Progetti
Rigenerazione urbana a Reggio Emilia, tra giardini e poli universitari

La riqualificazione dell’area delle ex “Reggiane”, luogo storico per Reggio Emilia, prosegue...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...