Prodotti

La gamma di pompe di calore split aria-acqua con refrigerante R32

Riello presenta la pompa di calore DOMUS M per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, pensata per ridurre l’impatto ambientale

venerdì 9 maggio 2025 - Redazione Build News

banner-landing

Riello è lieta di annunciare DOMUS M, la nuova gamma di pompe di calore split aria-acqua a basamento con gas refrigerante R32, che sfrutta l’energia termica dell’aria per fornire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Riello fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), specializzato nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia, che fanno la differenza per le persone e il nostro pianeta per le generazioni future.

Il funzionamento

DOMUS M sfrutta l’energia termica dell’aria, fonte rinnovabile e gratuita, estraendola attraverso l’unità esterna, e l’energia elettrica domestica, per produrre riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Grazie alla tecnologia del compressore Inverter e al gas refrigerante l’energia termica dell’aria viene trasferita all’acqua per utilizzo sanitario nonché all’acqua del circuito per riscaldare, ad esempio, impianti a pavimento, radiatori e ventilconvettori.

DOMUS M è in grado di raggiungere una temperatura di riscaldamento fino a 65°C ed è utilizzabile con diverse temperature esterne dell’aria: in riscaldamento può funzionare da -25°C di temperatura esterna, in raffrescamento fino a +43°C e per l’acqua calda sanitaria da -5°C a +43°C di temperatura esterna.

Efficienza energetica

Riello utilizza in questa nuova gamma il gas refrigerante R32, con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) di 675, più basso rispetto a quello del refrigerante R410A di 20881. Il refrigerante R32 aumenta l’efficienza energetica degli impianti in cui viene utilizzato e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, in linea con le regole imposte dalle normative europee.

In termini di classificazione energetica, le DOMUS M raggiungono la classe A+++2, in riscaldamento e raffreddamento (A7, W35°C) e la classe A+3 per l’acqua calda sanitaria, secondo la Direttiva Europea ErP (26.09.2015).

Design e gestione

L’unità esterna e l’unità interna a basamento di DOMUS M si caratterizzano per il design semplice e funzionale. Inoltre, sono entrambe ottimizzate per offrire un alto grado di efficienza energetica, con possibilità di modulare la potenza in base al carico effettivo, riducendo al minimo i consumi e massimizzando il risparmio.

Altro punto di forza della nuova gamma è il basso livello di rumorosità che, grazie agli accorgimenti costruttivi impiegati, può essere ridotto fino a 39 dB(A), impostando la Modalità Silenziosa.

DOMUS M è, inoltre, compatibile con Hi, Comfort T300-I, un avanzato sistema di controllo dal design moderno ed elegante con un display facile da leggere e con icone intuitive che funziona come System Manager per i sistemi di riscaldamento e raffreddamento, inclusi i sistemi a pompa di calore. Grazie al gateway integrato, il sistema può connettersi con l’App Hi, Comfort per la gestione in remoto e la programmazione ottimizzata del comfort.


 “Il perfetto connubio tra prestazioni e attenzione all’ambiente trova la sua espressione nella serie DOMUS M” – ha dichiarato Thuy Hoang, Product Owner Heat Pumps RLC EMEA, Carrier – “Riello ha realizzato, infatti, una pompa di calore sostenibile, silenziosa e che offre un’elevata flessibilità di installazione, efficienza e risparmio energetico, sia che si tratti di nuova edilizia che di progetti di riqualificazione di impianti esistenti”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
Ariosa DOT di Valsir riceve il Red Dot Design Award 2025

Ariosa DOT si aggiudica uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali nel campo...

Prodotti
Unità interne per il comfort nei grandi spazi

Progettate per magazzini, palestre e ambienti industriali, le nuove unità interne Jet...