Il rispetto del contesto e della naturalità del luogo ha portato alla creazione di una nuova Villa a Torri del Benaco come involucro quasi monolitico aperto verso il lago di Garda. Oltre che nelle scelte architettoniche, la valorizzazione dell’intervento si concretizza attraverso l’utilizzo di morbide cromie e specifici materiali, come la superficie cementizia Micro Compact di Isoplam per tutta l’area esterna.
Una villa in sintonia con la natura
Un’integrazione paesaggistica che abbraccia il susseguirsi delle stagioni, attraverso scelte architettoniche e materiche che paiono “riflettere” il mutare della luce, delle sfumature e dei cromatismi naturali: è il progetto di una nuova Villa privata a Torri del Benaco (Verona).
Arroccata sulla sponda est del Lago di Garda, lo scenario lacustre è stato il filo conduttore per trovare la giusta sintonia tra il genius loci, le direttive progettuali dello Studio Finotti Albino e il desiderio dei committenti di massima privacy e minimo impatto ambientale.
L’abitazione, dunque, è stata progettata per essere percepita solo dal lago, anziché dalla strada soprastante, e gioca con l’intersezione di due volumi principali disposti su piani sfalsati, per la loro differente esposizione e il diverso ruolo delle coperture (l’una per alloggiare i pannelli solari e fotovoltaici, l’altra per ridurre al minimo la quota di colmo). L’equilibrio tra i due corpi di fabbrica è mediato da ampie superfici vetrate rivolte verso il Lago di Garda – per il più alto apporto di luce naturale e la compenetrazione armonica del paesaggio all’interno della struttura – e da un’estesa terrazza orientata ad ovest sempre vista lago, circondata dal giardino in pendenza verso valle che racchiude lo spazio destinato alla piscina.
Rivestimenti outdoor eco-compatibili
Nell’intento di valorizzare l’inserimento nel contesto – secondo tale pensiero di sviluppo globale che intreccia naturalità e costruito –, anche l’utilizzo di specifici materiali e morbide scelte cromatiche è avvenuto in accordo con le caratteristiche del paesaggio e i principi di sostenibilità ed eco-compatibilità ambientale.
Micro Compact di Isoplam è stato dunque il rivestimento continuo prescelto per i camminamenti outdoor e l’area piscina: grazie alla decorazione texturizzata della superficie, restituisce un particolare effetto soft-touch, piacevole sia al tatto che alla vista. In soli 2 mm, crea cioè un mix di forme e sfumature che riflette ora i bagliori più vividi dell’aurora ora i toni più caldi del tramonto e connota le geometrie della Villa con delicata vivacità.
All’abile gioco di gradazioni, si uniscono le prestazioni tecniche di questa soluzione a base cementizia, per rispondere alle esigenze dei luoghi esposti alle variazioni climatiche, oltre che alla frequentazione e alla convivialità.
Le proprietà antiscivolo e antisdrucciolo, unite alla resistenza all’acqua, infatti, fanno di Micro Compact un pavimento idoneo per rivestire i bordi piscina e i camminamenti attigui; inoltre, le performance in termini di resistenza all’usura, agli agenti atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo, rendono questa soluzione ideale per gli esterni residenziali.
Infine, l’assenza di fughe rende la superficie decorativa facile da pulire e la composizione con inerti naturali, esente da formaldeide, non rilascia sostanze pericolose per la salute delle persone e dell’ambiente, nel rispetto delle più attuali normative in merito a sicurezza e benessere.
Scheda Progetto
Realizzazione: nuova costruzione, Villa privata
Località: Torri del Benaco (VR)
Anno di ultimazione: 2024
Superficie: 394 mq indoor e circa 250 mq di pavimenti esterni
Progetto architettonico e d’interni: Studio Finotti Albino
Pavimento: Micro Compact di Isoplam, outdoor
Fotografie: Marco Toté