Epta ha presentato a @HostMilano, la fiera biennale di riferimento per il mondo dell’ospitalità internazionale, le proprie novità in tema refrigerazione, con soluzioni inedite destinate ai segmenti Food&Beverage e Ho.Re.Ca..
Durante la 44esima edizione della manifestazione, ospitata negli spazi di Fiera Milano Rho, Epta ha esposto, in anteprima, i modelli Alba 43 e Alba 45, a marchio Iarp, anticipandone il lancio commerciale previsto per il 2026. Le innovative vetrine frigorifere a temperatura negativa, evoluzione naturale della celebre gamma Glee, sono concepite quali soluzioni di refrigerazione future-proof, frutto di un paradigma produttivo rigenerativo e a basso impatto ambientale, in linea con il concept “Beyond Innovation. The Epta Sustainable System”.
Iarp: l’innovazione CHE SCRIVE LA STORIA DEL gelato
Da sempre all’avanguardia, Iarp ha rivoluzionato, negli anni Ottanta, il mercato del gelato, introducendo per la prima volta un modello di esposizione delle referenze completamente innovativo, grazie allo sviluppo di plug-in negativi verticali. Oggi, dopo oltre 40 anni, il brand conferma la propria leadership nella conservazione dei dessert freddi con l’inaugurazione di una nuova stagione tecnologica, fondata su merchandising visivo potenziato, efficienza energetica e sostenibilità.
In mostra presso lo stand, le vetrine Alba 43 e 45, rispettivamente in versione statica e ventilata, si distinguono non solo per una superiore visibilità delle referenze, grazie all’incremento della superficie vetrata e della Total Display Area (TDA), ma anche per un aumento della capacità di carico, che raggiunge il +40% nel modello ventilato. Quest’ultimo presenta infatti una delle novità più rilevanti, ovvero una configurazione tecnica inedita che, per la prima volta, prevede il posizionamento dell’unità di condensazione nella parte inferiore del mobile. Un nuovo layout dei componenti tecnici progettato per migliorare l’efficienza energetica della vetrina attraverso una gestione ottimizzata dei flussi d’aria.
Novità assoluta nel mondo ice-cream è inoltre la vasca Easy Feel, per operazioni più semplici di montaggio e smontaggio dei ripiani Easy Shelf, una pulizia superiore e trattamenti antibatterici avanzati.
Sostenibilità e digitalizzazione al centro
Epta prosegue nel suo percorso di industrializzazione della circolarità iniziato con UNIT, traducendo la visione del Gruppo in una gamma di vetrine emblema di sostenibilità. La refrigerazione naturale a R290, da sempre al cuore del Gruppo, si coniuga a un’efficienza energetica garantita e a un’accurata selezione di materiali alternativi.
In dettaglio, le vetrine, ottimizzate in termini di capienza a parità di ingombro in pianta, mantengono inalterate le performance energetiche, attestandosi in classe C, e impiegano materie prime sostenibili, tra cui emergono plastiche a parziale contenuto riciclato provenienti anche dagli scarti di lavorazione, che costituiscono circa il il 40% della vasca interna.
Infine, le vetrine Alba 43 e 45 sono compatibili con LineON, la soluzione digitale del LifeCycle Program di EptaService, che consente di monitorare 24/7 parametri fondamentali come temperatura e consumi energetici. Questo garantisce la qualità dei prodotti in esposizione e ottimizza l’efficienza complessiva, consentendo inoltre la geolocalizzazione dei banchi e segnalandone, tramite alert, eventuali spostamenti o furti.
“Alba nasce da un’analisi approfondita dello scenario competitivo e delle evoluzioni del mercato, che ha permesso a Iarp di individuare nuove opportunità per coniugare qualità, flessibilità e impatto visivo, senza compromessi sulla sostenibilità” commenta Norman Sarabelli, Product Marketing Manager di Iarp, che conclude “Con Alba, Iarp, marchio del Gruppo Epta, propone una soluzione in grado di ridefinire gli standard del comparto, combinando efficienza energetica e sostenibilità. Punto di forza si conferma il merchandising potenziato, grazie a cui i Clienti possono conseguire un reale vantaggio competitivo, massimizzando la redditività del gelato durante tutto l’anno, a vantaggio di una sua effettiva destagionalizzazione”.
EPTACONCEPT reinventa il Pastry Bar
Le più recenti innovazioni trovano collocazione in uno spazio espositivo che rappresenta l’eccellenza di Epta quale Fully Integrated Provider, grazie a soluzioni personalizzate, servizi chiavi in mano e all’expertise combinata di EptaConcept, Eurocryor e Iarp.
Un’intera area dello stand, progettata sotto la regia del team multidisciplinare di EptaConcept e frutto della sinergia tra i brand Eurocryor e Iarp, ricrea l’atmosfera accogliente e raffinata di un moderno Pastry Bar, completamente operativo e a disposizione del catering per accogliere i visitatori con snack e dolci creazioni. Qui, le più avanzate tecnologie di refrigerazione si integrano con un design ricercato, offrendo configurazioni armoniche che vanno oltre la mera estetica, combinando funzionalità e flessibilità per soddisfare le esigenze delle boutique specializzate, con soluzioni ad hoc per ogni food category che si distinguono per risultati sorprendenti in termini di attrattività e redditività.
In questo universo suggestivo, plasmato dalla creatività senza limiti e dalla flessibilità delle soluzioni del Gruppo, la conservazione perfetta di bibite, preparazioni artigianali e dessert dolci si combina con un’attenzione al minimo dettaglio, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e coinvolgente.