Mercato

LG Electronics rafforza la propria offerta di servizi di assistenza per la climatizzazione, ventilazione e riscaldamento

Soluzioni di assistenza complete per garantire continuità operativa e comfort lungo l’intero ciclo di vita dell’impianto

mercoledì 1 ottobre 2025 - Redazione Build News

LG_Becon_overview

LG Electronics (LG) rafforza la propria offerta di servizi di assistenza per la climatizzazione, ventilazione e riscaldamento, con un pacchetto completo di soluzioni integrate che coniugano efficienza energetica, sostenibilità e affidabilità nel tempo.

Accanto alle proprie soluzioni tecnologiche, infatti, LG offre un ecosistema di servizi che accompagna partner e clienti lungo l’intero ciclo di vita dell’impianto: dall’installazione alla manutenzione, fino al monitoraggio da remoto e all’estensione della garanzia.

Dall’avviamento alla manutenzione periodica

Per gli impianti VRF MULTI V, per esempio, LG mette a disposizione un servizio di primo avviamento che rappresenta il punto di partenza per garantire un funzionamento ottimale. Un tecnico specializzato assiste installatori e clienti nella fase iniziale di accensione, verificando parametri e funzionalità con strumenti dedicati, riducendo così al minimo eventuali anomalie. Questo servizio consente di attivare una garanzia convenzionale aggiuntiva che prevede 2 anni di copertura completa su componenti, manodopera e ricambi, e fino a 5 anni di protezione sul compressore.

Inoltre, LG offre diversi piani per la manutenzione periodica di questi impianti, fondamentale per mantenere elevate le prestazioni, prolungarne la vita e ridurre i consumi. In particolare, LG propone quattro diversi piani di manutenzione programmata preventiva pensati per differenti esigenze: Smart, con due check-up annuali; Premium, con controlli più frequenti per utilizzi intensivi; Plus, che prevede fino a sei interventi l’anno; e Predictive Control, basato su strumenti di diagnostica predittiva che consentono di monitorare lo stato dell’impianto in tempo reale e intervenire tempestivamente.

Monitoraggio intelligente da remoto

A supporto dei clienti, LG offre anche la piattaforma digitale BECON Cloud, che consente di monitorare e gestire gli impianti da remoto, con notifiche in tempo reale e accesso condiviso tra utenti e centri di assistenza. Integrato al sistema, il TMS (Total Management System) raccoglie e analizza i dati operativi, offrendo reportistica e strumenti di controllo avanzati che permettono di prevenire guasti, ridurre i costi di manutenzione e ottimizzare l’efficienza energetica.

Garanzia estesa e assistenza dedicata per una sicurezza totale

Inoltre, per garantire ancora più tranquillità, LG propone programmi di estensione di garanzia che prolungano la protezione fino a 10 anni, calibrati sulle diverse tipologie di prodotto: formula POWER per i sistemi MULTI V, formula RELAX per le pompe di calore THERMA V, entrambe con garanzia fino a 6 anni; e formula EASY, fino a 10 anni, per gli scaldacqua a pompa di calore. Tutti i pacchetti includono ricambi originali LG, manodopera gratuita e il supporto esclusivo della rete di assistenza autorizzata.

A fianco di questi servizi, non può poi mancare l’Assistenza Clienti, garantita da una rete capillare di centri di assistenza tecnica autorizzati, distribuiti su tutto il territorio nazionale e costantemente formati attraverso la LG Academy. Un supporto continuo, rapido e qualificato che assicura professionalità e competenza in ogni intervento.

“I nostri servizi di post vendita rappresentano un pilastro fondamentale del nostro approccio, poiché si traducono concretamente in efficienza e affidabilità degli impianti installati” ha dichiarato Gianluca Figini, Sales Director Air Solution di LG Electronics Italia. ”La nostra presenza costante e il supporto tempestivo garantiscono ai clienti la sicurezza di poter contare su soluzioni sempre operative e performanti. Siamo orgogliosi di mantenere un rapporto di vicinanza e fiducia con i nostri clienti, assicurando interventi qualificati e una continua assistenza che conferma il nostro impegno verso la loro piena soddisfazione”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Mercato
Le pompe di calore airH2O di Hitachi ottengono il marchio Keymark

Un prestigioso marchio di qualità europeo che attesta la conformità agli standard...

Prodotti
sistema di ventilazione meccanica controllata che favorisce il ricambio d’aria efficiente

Grazie al sensore igrometrico integrato, il sistema di ventilazione meccanica controllata Helty...