Prodotti

Mapei presenta Chromie Mapei

Pitture murali che trasformano la scelta del colore in un’esperienza fisica e digitale, dedicata a progettisti, rivenditori e clienti finali

venerdì 13 giugno 2025 - Redazione Build News

mapei-color-news-img (1)

Mapei, specializzata nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia, presenta Chromie Mapei, un innovativo progetto per avvicinare progettisti, rivenditori e clienti finali, al proprio mondo delle pitture murali. Un approccio rivoluzionario al colore di interni ed esterni, in un’esperienza integrata tra mondo fisico e digitale, pensata per professionisti e committenza.

Un nuovo modo di vivere il colore negli ambienti

Chromie Mapei segna un’evoluzione negli strumenti per la scelta del colore, frutto di una lunga tradizione che inizia nel 1937 con la pittura murale Silexcolor, per arrivare all’innovativa linea di finiture per interni Dursilite. Il nuovo progetto integra strumenti espositivi innovativi per i punti vendita con un’esperienza digitale coinvolgente, guidando architetti, designer e clienti finali alla scoperta di un universo cromatico inedito legato alle pitture murali. In un mercato dove il colore è sempre più centrale nel processo progettuale, Chromie Mapei eleva la scelta delle tinte da semplice preferenza estetica a protagonista di un percorso che coniuga tecnologia, funzionalità e design.

Ricerca al servizio del colore

Il progetto nasce dalla collaborazione con Baolab, laboratorio di design industriale specializzato in CMF Design (Colori, Materiali e Finiture). Sono state selezionate 24 tinte chiave, da cui si sviluppa un flow cromatico strutturato con 168 colori e oltre 300 combinazioni totali, pensate per esaltare la vivacità e la potenza visiva delle pitture selezionate, offrendo una gamma ampia ma coerente di possibilità cromatiche che valorizzano gli ambienti.

Esperienza fisica di grande impatto nei punti vendita

La componente fisica di Chromie Mapei si concretizza in una vera e propria parete di colori pensata per punti vendita e showroom, di grande impatto visivo. Questo sistema espositivo valorizza l’intera collezione di pitture murali attraverso l’esposizione della gamma di colori Mapei, presentandoli in un autentico flow cromatico. La modularità della parete permette di personalizzare gli strumenti espositivi in base alle esigenze specifiche degli spazi.

Ambienti che si trasformano in racconti

L’esperienza si estende anche al digitale con uno strumento interattivo disponibile sul sito Mapei, fruibile sia da desktop che da mobile, che consente di esplorare le infinite possibilità cromatiche e creare accostamenti personalizzati per trasformare e valorizzare gli ambienti. Ogni tinta è accompagnata da una suggestione verbale che arricchisce il racconto cromatico, offrendo un’esperienza emozionale e intuitiva per professionisti e appassionati.

Uno strumento professionale, accessibile a tutti

Oltre ad esplorare le tinte disponibili, all’interno del tool è possibile scaricare tutte le librerie colore Mapei in diversi formati, compatibili con i principali software di progettazione. Gli addetti ai lavori possono inoltre contare sul supporto tecnico dedicato degli specialisti Mapei.

Pensato per rispondere alle esigenze dei professionisti, Chromie Mapei offre anche ai privati un’esperienza intuitiva e stimolante, permettendo a chiunque di sperimentare accostamenti e soluzioni cromatiche personalizzate.

Chromie Mapei si afferma così come un alleato completo per progettisti, designers e per gli utenti finali che desiderano valorizzare i propri spazi attraverso il colore. Con questo progetto, Mapei continua il suo impegno nell’innovazione e nella cultura del colore come elemento distintivo per ambienti unici, funzionali e di forte impatto estetico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
Helty porta l’aria nuova nell’abitare di lusso con il progetto 126 Martini a Roma

Nel cuore dell’EUR, la ventilazione meccanica controllata Helty Flow40 è parte integrante...

Mercato
SIME investe nel futuro e rinnova il laboratorio di Ricerca&Sviluppo

Un passo importante per sostenere l’innovazione green, dalle pompe di calore elettriche...

Attualità
Ponte sullo Stretto, dagli ambientalisti nuovo reclamo all’UE

Greenpeace, Legambiente, Lipu e WWF hanno presentato un nuovo reclamo all’Unione Europea...