Solare, fotovoltaico e schermature solari

Moduli fotovoltaici, salgono i prezzi. Colpa dell'euro debole

L'ultima indagine di pvXchange rivela un crollo delle vendite di sistemi solari in Europa, a causa di un forte aumento dei prezzi. La causa va ricercata in un tasso di cambio dell'euro svantaggioso

lunedì 27 aprile 2015 - Erika Seghetti

modulepv copia
Continuano ad aumentare i prezzi dei moduli fotovoltaici in zona euro. A nulla sembrano essere servite le misure antidumping, che hanno provocato un aumento, seppur graduale, dei prezzi dei moduli di provenienza asiatica. Soltanto i produttori tedeschi sono riusciti, nella media, a mantenere prezzi stabili ma, nella maggiorparte dei casi, vendendo di fatto i moduli a un prezzo più basso di quello di listino.

E' questa in breve la fotografia scattata dall'ultima indagine di mercato, inerente al mese di Marzo 2015, redatta da PvXchange, fornitore della piattaforma di trading online per i componenti fotovoltaici.

Calano le vendite, aumentano i prezzi. La colpa è della debolezza dell'euro

Così come la colonnina di mercurio sale in primavera, anche la domanda di componenti fotovoltaici solitamente aumenta in questo periodo, con i clienti che vogliono approfittare della bella stagione per far fruttare al meglio il proprio impianto solare. Ma quest'anno è andata diversamente, secondo gli analisti. La debolezza del tasso di cambio dell'euro ha spinto i prezzi ininterrottamente dalla fine dello scorso anno. I produttori e distributori di moduli hanno confermato che l'ultimo aumento del prezzo minimo all'importazione (Minimum Import Price- MIP) per i prodotti cinesi ha avuto un effetto trascurabile sui prezzi attuali.

Scendono i prezzi dei sistemi di storage per piccoli impianti, ma non è sufficiente per risollevare il settore

Il crescente divario tra il calo delle tariffe feed-in e l'aumento dei prezzi sta creando una rottura in un mercato che invece avrebbe bisogno di una notevole spinta. Anche il calo dei prezzi dei sistemi di accumulo energetico sembra non aver contribuito alla perdita delle vendite. Sebbene ci sia una buona domanda di piccoli impianti fotovoltaici con sistemi storage- con utili in questo segmento visibilmente in aumento- non si può definire questo fenomeno- allerta  PvXchange- un vero e proprio boom. Anche perché questo trend può essere considerato consistente soltanto in un paese, la Germania, dove di fatto i clienti si aspettano un calo dei prezzi più consistente ma guardano anche molto ai miglioramenti tecnologici. A livello europeo possiamo dire invece che l'uso diffuso di sistemi fotovoltaici con accumulo intelligente e gestione energetica è ancora una chimera.


L'unico comparto in attivo è quello della sostituzione e manutenzione

Vi è solo un comparto del settore fotovoltaico che sta vivendo un periodo roseo, anche se il motivo non induce rallegramenti. La fine dell'inverno, e sopratutto il maltempo che si è verificato in gran parte dell'Europa, con forti tempeste, ha danneggiato gran parte degli impianti solari e la domanda, quindi, di sostituzione di moduli è salita bruscamente. Installatori e rivenditori specializzati stanno quindi tirando un sospiro di sollievo, ma che non porta un beneficio effettivo all'intera filiera del settore.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...