Prodotti

Modulo per installazioni idrauliche su cartongesso più semplici e sicure

Geberit presenta la nuova versione di Duofix: integrato di nuovi elementi, garantisce un lavoro più veloce e senza l’ausilio di attrezzi e tool aggiuntivi

venerdì 3 ottobre 2025 - Redazione Build News

image002 (2)

Geberit presenta una nuova e potenziata versione di Duofix: il modulo di installazione per pareti in cartongesso offre ora una maggiore flessibilità, modalità di installazione semplificati e un'idraulica migliorata, segno della continua sinergia tra Geberit e gli operatori del settore.

Geberit Duofix è la gamma completa di moduli d’installazione pronti all’uso, universali e autoportanti, che si montano in modo facile e veloce, essendo dotati di tutti i collegamenti idraulici. In particolare, Duofix è la soluzione ideale per le applicazioni idrosanitarie all'interno di una struttura in cartongesso. L’assortimento comprende moduli per WC sia da 8cm che da 12cm, oltre che per lavabi, bidet e orinatoi, per la realizzazione di un bagno completo sia nel pubblico che nel privato.

Grazie a evoluzioni tecnologiche e a nuove integrazioni, gli installatori possono contare ancora su maggiori livelli di affidabilità, sicurezza e risparmio di tempo, oltre che su una massima flessibilità in cantiere, soprattutto quando ci si imbatte in situazioni costruttive impreviste.

Le novità di prodotto

Uno dei particolari implementati è l’aggiunta di un foro di fissaggio sopra l’indicatore di 1m, per una posizione alternativa di fissaggio a parete. Infatti, non è sempre possibile utilizzare il foro in alto nell’angolo e questa aggiunta offre una maggiore flessibilità.

Un altro dettaglio che contribuisce a facilitare l’installazione è il braccialetto regolabile per la curva di scarico, che aiuta a regolare meglio l’installazione della curva senza nessuna tensione, grazie a un cursore. Oltre alla marcatura di riferimento già esistente, vengono aggiunte due marcature in più che facilitano l'esecuzione delle misurazioni necessarie.

Il nuovo Duofix offre ancora più opzioni per adattarsi alle diverse esigenze dei professionisti. Grazie al nuovo principio easy-fixing del fissaggio a parete, si prevede un meccanismo a rotazione invece che ad aggancio, così da evitare sforzi e facilitare il lavoro dell’installatore.

Con la nuova piastra di fissaggio laterale estraibile, inoltre, viene risolto il problema della difficoltà di fissaggio laterale di viti, per ragioni di spazio. Grazie a questa piastra, collocata nel telaio estraibile, è possibile eseguire l’avvitamento al montante dall’interno in caso di installazioni a tutta altezza. Inoltre, grazie all’aggiunta di indicatori sul telaio blu, non devono più essere prese ulteriori misure, a vantaggio di un risparmio di tempo per installare i vitoni dello scarico.

L’installazione viene inoltre facilitata grazie alla nuova base del piedino Swing2Fix che, grazie alla forma speciale rende possibile il fissaggio al binario Geberit senza attrezzi e accessori aggiuntivi. In questo modo, il sistema Duofix si rivela particolarmente utile nel caso di costruzione di una parete in cartongesso, per un evidente risparmio di tempo senza compromessi.

Vantaggi a livello installativo

Grazie alle novità implementate, Duofix permette ora:

  • Una maggior velocità di installazione, grazie all’implementazione di tutte le nuove funzionalità di prodotto.
  • Una maggiore sicurezza. Grazie al rinnovamento dell’area degli allacciamenti, ora su una lastra unica, si garantisce una statica migliorata.
  • Una maggior precisione nel lavoro: sono implementate nuove protezioni in cantiere, per un notevole risparmio di spazio e una maggiore flessibilità durante la fase installativa.

Idraulica ottimizzata

Un altro aspetto su cui Geberit si è concentrata nella produzione del nuovo Duofix è l'ottimizzazione dell’idraulica della cassetta.

La campana per cassetta Sigma8 e il nuovo galleggiante Tipo383 si integrano perfettamente nella cassetta installata nel modulo, garantendo un flusso d'acqua efficiente e silenzioso. La campana consente infatti di ottimizzare sia la velocità sia il volume dell’acqua per le diverse ceramiche, mentre il nuovo galleggiante garantisce un riempimento uniforme e veloce con una rumorosità ridotta al minimo.

Una maggiore flessibilità costruttiva

Perfetto per il cartongesso, Geberit Duofix si presta all'installazione su pareti divisorie, su pareti leggere ad altezza totale con montanti e ad altezza parziale, sia in caso di nuove costruzioni sia di ristrutturazioni.

Soprattutto nel caso di ristrutturazioni, Duofix apre le porte a nuove possibilità di ricollocazione degli spazi. Insieme ai relativi binari di montaggio e ai montanti, gli elementi di Duofix possono essere utilizzati per creare installazioni complete, rapide, senza attrezzi e direttamente in loco, consentendo la libera collocazione dei sanitari.

Grazie all'intelligente tecnologia di fissaggio e ai montanti ad altezza locale con tecnologia telescopica, il sistema Duofix può essere installato senza tagli a misura, comportando meno sporcizia, tempi di costruzione più brevi e nessun inquinamento acustico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
Pompe di calore e digitalizzazione al centro della transizione energetica degli edifici

Johnson Controls rafforza il proprio impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, puntando...

Prodotti
Termointonaci a base di calce

All’interno della nuova gamma di termointonaci RÖFIX , tre sono i prodotti...