Fisco

Premio Sostenibilità 2015

Aperte fino al 22 luglio le iscrizioni al Premio Sostenibilità 2015 con consegna degli elaborati entro il 4 settembre 2015

venerdì 10 luglio 2015 - Redazione Build News

Bioarchitettura e innovazione: queste le parole chiave del Premio Sostenibilità che, a cadenza biennale, seleziona e valorizza, a livello nazionale, le buone pratiche del progettare e costruire green. Le iscrizioni al Premio, arrivato alla sua sesta edizione, sono aperte dallo scorso 22 giugno e chiuderanno il 22 luglio, con consegna degli elaborati entro il 4 settembre 2015.

Il Premio, promosso dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (Aess) e inserito all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile, è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.

Al centro realizzazioni e progetti che rispettano i principi costruttivi della bioarchitettura: rispetto e integrazione con l’ambiente naturale, controllo dei consumi di energia, impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, sostenibilità sociale ed economica, innovazione. 

Due le categorie di edifici premiati: edilizia ex-novo ed edilizia ristrutturazioni e/o restauro, con una particolare menzione speciale, in rapporto al progetto “Green Industries”, alla migliore proposta in cui risultino evidenti soluzioni innovative per l’edilizia produttiva. 

I progetti vincitori saranno presentati e premiati nel corso della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2015 che si terrà dal 16 al 20 novembre a Modena e porrà al centro tutti gli aspetti legati a progettazione sostenibile, risparmio energetico, domotica e ricostruzione green. 

Ai progettisti, inoltre, verrà data particolare visibilità attraverso pannelli espositivi ed eventualmente pubblicazioni che raccoglieranno i progetti vincitori e alcuni dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni, clicca qui

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Sponsorizzato
Gres porcellanato effetto legno: come abbinarlo al meglio per realizzare interni unici

Le piastrelle effetto legno di Atlas Concorde, azienda di riferimento nel settore...