Mercato

SIEMENS e Coca-Cola HBC Italia collaborano per la transizione verso la mobilità sostenibile in Italia

Il progetto prevede soluzioni di ricarica intelligenti e a basse emissioni firmate Siemens – come le colonnine VersiCharge e il software Depot Finity

mercoledì 17 settembre 2025 - Redazione Build News

stabilimento Marcianise

Siemens e Coca-Cola HBC Italia rafforzano il loro impegno verso la sostenibilità e l’innovazione annunciando una collaborazione che segna un ulteriore passo in direzione di una mobilità aziendale più ecologica e tecnologicamente avanzata. Il progetto mira a supportare la transizione della flotta aziendale di Coca-Cola HBC Italia sul territorio italiano verso l’utilizzo di veicoli elettrici, attraverso l’implementazione di soluzioni di ricarica intelligenti e a basse emissioni sviluppate da Siemens.

In particolare, Siemens ha installato 15 punti di ricarica VersiCharge e Sicharge AC22 presso gli stabilimenti di Coca-Cola HBC Italia a Marcianise (CA), Oricola (AQ), Lurisia (CU), Gaglianico (BI), Nogara (VE), andando a integrare le dieci stazioni già operative presso la sede centrale dell’azienda a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. Qui, la collaborazione tra Siemens e Coca-Cola HBC Italia si distingue per un approccio “chiavi in mano”. Siemens, infatti, ha curato ogni fase dell’implementazione del progetto di elettrificazione della flotta aziendale: dalle opere civili per l’adattamento del parcheggio, agli impianti elettrici con l’installazione di interruttori automatici della famiglia SENTRON, fino al software Depot Finity, che garantisce una gestione automatizzata ed efficiente dei flussi energetici, bilanciando il consumo e la disponibilità dell’energia in modo sostenibile.

Protagoniste di questa collaborazione sono le colonnine VersiCharge di Siemens, progettate per garantire elevati standard di affidabilità e sicurezza, sono conformi agli standard internazionali IEC 61851-1. Pur operando in autonomia, ogni stazione di ricarica può essere integrata in una gestione centralizzata tramite il protocollo OCPP (Open Charge Point Protocol, per la comunicazione tra le stazioni di ricarica per veicoli elettrici), consentendo il controllo remoto, la manutenzione, e l’aggiornamento software, con un’efficace analisi dei dati operativi in tempo reale.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Coca-Cola HBC Italia nel percorso di elettrificazione della loro flotta aziendale. Questo progetto non solo sottolinea il nostro impegno verso una mobilità più sostenibile, ma mostra anche come le nostre soluzioni all'avanguardia possano supportare le aziende nel raggiungere i loro obiettivi ambientali. Grazie alle nostre tecnologie e al portfolio di soluzioni eMobility, siamo in grado di offrire infrastrutture di ricarica efficienti e software avanzati, garantendo così operatività ottimale e un impatto positivo sulle comunità" afferma Alex Cadei, Responsabile Proposal e-Mobility – Smart Infrastructure di Siemens Italia.

“La collaborazione con Siemens rappresenta un tassello importante del programma Green Fleet di Coca-Cola HBC Italia, che prevede la graduale conversione dell’attuale flotta auto in ibrido ed elettrico, con la previsione di ridurre entro il 2030 il 53% delle emissioni di CO2 dell’intero parco macchine rispetto al 2019. Nel 2024 abbiamo raddoppiato la nostra flotta green rispetto all'anno precedente e il progetto prosegue ora con la completa installazione delle colonnine nelle nostre fabbriche" dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director Coca-Cola HBC Italia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Sponsorizzato
Furti nei cantieri, BauWatch lancia l’allarme: la nuova frontiera della criminalità organizzata è sempre più High-Tech

Secondo il 50% degli intervistati la criminalità agisce con metodi all’avanguardia: dall’Hacking...

Prodotti
Stazione di trasmissione per ottimizzare l'impianto di riscaldamento

TacoTherm Dual Piko PM2: il nuovo standard per il comfort abitativo