7 febbraio 2023
avatar Erika Seghetti
@erika

Solare e fotovoltaico

Sommersa 2.0, turbina a doppia regolazione inverter-pale

Frendy Energy lancia una turbina sommersa specifica per i piccoli salti

martedì 10 marzo 2015

imageGovernance_7_featured1

Frendy Energy, in collaborazione con il gruppo Scotta, ha completato la progettazione e produzione dell'evoluzione della propria turbina "Sommersa". Sommersa 2.0 è la prima Kaplan ad asse orizzontale con generatore sommerso a doppia regolazione inverter-pale. L'obiettivo era quello di migliorare il rendimento ottenuto sui salti d'acqua già da 2 metri e arrivare a un rendimento del 90%.
Ad aprile sarà installata all'interno del consorzio di Irrigazione Est Sesia in provincia di Pavia, e quindi presentata ufficialmente a livello mondiale.

Sono anni che lavoriamo alla tecnologia- ha dichiarato Rinaldo Denti, Presidente e Fondatore   di   Frendy   Energy-, e nel campo idroelettrico non si improvvisa nulla, come diceva Leonardo da Vinci, con l’acqua    solo    la    sperimentazione    e    l’attenta osservazione dei fenomeni può portare ad una innovazione consapevole. Il mercato ci percepisce come dei piccoli produttori di corrente idroelettrica, ma   non   sta   assolutamente   tenendo   in   considerazione   dell’enorme   lavoro   che   stiamo svolgendo    per    innovare,       e    presto    o    tardi    qualche    grosso    gruppo    dell’energia    si    interesserà inevitabilmente ai nostri risultati, perché  siamo   gli   unici   al   mondo   insieme   al   nostro   socio   e   partner    industriale Scotta, ad esserci concentrati per avere ogni possibile soluzione a partire da 0.80 cm di salto.

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tech
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...