Fisco

Studi di settore, pubblicati i software 'Gerico 2018' e 'Parametri 2018'

Consentono già nella fase di redazione di Redditi di determinare la congruità dei ricavi o compensi ed eventualmente di adeguarsi

mercoledì 2 maggio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-studi-di-settore-t-e

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i software “Gerico 2018” - che consente la compilazione degli studi di settore - e “Parametri 2018” - che permette di stimare i ricavi o i compensi dei contribuenti esercenti attività d’impresa o arti e professioni per cui non risultano approvati gli studi di settore oppure, seppur approvati, operano condizioni di inapplicabilità non estensibili ai parametri.

In particolare Gerico consente a imprese e lavoratori autonomi interessati dagli studi di calcolare la congruità dei loro ricavi o compensi, tenuto conto della normalità economica, della coerenza economica e dell’effetto dei correttivi "crisi", per i 193 studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2017. Il software è aggiornato con i correttivi cassa, approvati con Dm 23 marzo 2018, sia con quelli crisi, analizzati dalla commissione degli Esperti per gli studi di settore nelle riunioni del 14 dicembre 2017 e del 28 marzo 2018.

Per accedere al programma, basta andare sul sito dell’Agenzia delle entrate e seguire il percorso Home – Imprese – Dichiarazioni – Studi di settore, parametri, Isa – Studi di settore – Software di compilazione Studi di settore - Gerico 2018.

Nella pagina si può anche consultare una guida operativa per l’utilizzo dell’applicazione.

In caso di problemi in fase di installazione e/o di impiego di Gerico, è disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero verde 800279107, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14.

Parametri 2018, invece, permette di stimare i ricavi o i compensi realizzabili da parte dei contribuenti esercenti attività d’impresa o arti e professioni per i quali non risultano approvati gli studi di settore oppure, anche se approvati, operano condizioni di inapplicabilità non estensibili ai parametri.

Anche in questo caso per accedere al programma dal sito delle entrate occorre procedere attraverso il percorso Home – Imprese – Dichiarazioni – Studi di settore, parametri, Isa – Parametri 2018 – Software per la gestione dei ricavi o compensi da parametri - Anno 2018.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Dello stesso autore