L'obsolescenza di molte strutture ospedaliere e dotazioni tecnologiche inadeguate sull'intero territorio italiano, queste alcune consapevolezze che la recente pandemia ha evidenziato nel contesto ospedaliero italiano. La sfida dei prossimi anni è rappresentata da una rivisitazione del sistema con un cambiamento di paradigma, che rimetta al centro l'utente.
I temi al centro del Congresso CNETO 2024
Da sempre l'impegno del CNETO è quello di mantenersi aggiornati, confrontarsi, interrogarsi su quali sono le best practice e quali devono essere le caratteristiche dell'ospedale del futuro, flessibile e resiliente.
Tra i tanti obiettivi proposti dal Direttivo in questi anni, c’è quello di approfondire le tematiche della tecnica ospedaliera, e dopo un congresso sulle terapie intensive e un convegno sul pronto soccorso, quest'anno CNETO ha deciso di approfondire il tema della “Diagnostica per Immagini”.
Il tema è molto ambizioso e allo stesso tempo molto ampio, motivo per cui il focus del congresso sarà rivolto principalmente agli spazi che ospitano le grandi tecnologie diagnostiche e nello specifico su quelle destinate alle attività mediche e non a quelle terapeutiche. Tale scelta permette di fare diversi affondi nell'ambito in un programma di 2 giorni. Grazie al supporto del comitato Scientifico del Congresso il programma vedrà la partecipazione di colleghi medici e progettisti a confronto per capire come ripensare gli spazi della Diagnostica per Immagini.
Il Congresso CNETO 2024, che si terrà dal 24 al 25 novembre prossimi, coincide anche con un'altra importante milestone dell’associazione: l'anniversario dei 70 anni di attività.