Progetti

Una struttura ricettiva nel cuore delle Langhe: tra eleganza e natura

Schüco contribuisce alla realizzazione di Vineho con finestre, porte e scorrevoli in alluminio

mercoledì 18 settembre 2024 - Redazione Build News

Schüco Italia_Vineho_Pics by Paolo Allasia (25)

Nata dalla ristrutturazione di una vecchia stalla, Vineho è una struttura ricettiva di charme a Barolo, in provincia di Cuneo.

Il nome Vineho nasce dall’unione di due termini inglesi: vineyards – vigneti – e home – casa – e racchiude la mission dei proprietari: donare agli ospiti un luogo di pace immerso nei vigneti, dove godere ogni profumo e ogni colore e lasciarsi ispirare dalle tradizioni del territorio.

Il progetto

Il progetto dell’Arch. Paolo Mario Ornato rispecchia i canoni della bioedilizia e si basa sul rispetto per l’ambiente, con l’intenzione di salvaguardare e valorizzare il paesaggio circostante, quello delle Langhe, patrimonio dell’Unesco.

La posizione, infatti, ha consentito la realizzazione di una struttura integrata con la natura circostante: un edificio che favorisce il dialogo costante e la connessione osmotica tra interni ed esterni, che permea ogni angolo e risponde ai criteri della luxury hospitality contemporanea.

Il design è ben definito e riassume i concetti di gusto ed essenzialità sia nelle parti comuni – come la piscina e la zona relax –, che nei sei appartamenti composti da cucina accessoriata, living, camera da letto matrimoniale, bagno e un meraviglioso patio esterno.

Il driver principale? La sostenibilità. Attenzione e cura sono state poste nella scelta dei materiali, grazie ai quali è stato possibile dar vita ad ambienti “sani” e migliorare di fatto la qualità del soggiorno.

L’anima green si evince anche da accortezze strutturali e pratiche virtuose messe in atto per contenere i consumi: l’impiego dei serramenti in alluminio Schüco, per l’isolamento termico; l’efficientamento energetico derivante dall’installazione di pannelli fotovoltaici; il risparmio idrico grazie alla raccolta dell’acqua piovana impiegata per l’irrigazione; il riciclo costante e la riduzione dell’impiego della plastica, oltre che la scelta di fornitori locali.

Illuminare gli ambienti

Uno degli obiettivi principali della ristrutturazione è stato quello di ampliare la veduta panoramica e massimizzare l’apporto di luce naturale negli ambienti, per offrire una vista indimenticabile sulle ampie distese di filari dove nasce il Barolo, uno dei vini più pregiati al mondo.

Le soluzioni in alluminio Schüco si sono rivelate una scelta idonea perché coniugano profili minimali, estetica e prestazioni termiche e acustiche. Inoltre, l’utilizzo di un materiale come l’alluminio – completamente riciclabile a ciclo continuo (CradleToCradle) – garantisce durabilità nel tempo e rispecchia l’impronta green dell’intera costruzione.

I sistemi in alluminio Schüco

Grazie alle competenze di Millone Serramenti, Schüco Premium Partner, si sono individuate le soluzioni più adatte per rispondere alle esigenze architettoniche dell’intervento.

Nella zona relax e nella sala degustazione adiacente alla struttura principale sono stati installati i sistemi scorrevoli panoramici in alluminio Schüco ASE 67 PD, che hanno permesso di dare continuità tra interni ed esterni. I profili sottili, infatti, si integrano con discrezione nell’involucro e forniscono massima trasparenza agli ambienti trasformando completamente l’interior.

Schüco ASE 67 PD ottimizza l’apporto di luce naturale e, grazie a una serie di caratteristiche esclusive, rivoluziona la maniera di concepire il serramento. Non più barriera, ma soglia, non più elemento di divisione, ma di apertura verso la totale libertà degli spazi.

Dispone di profili di anta e telaio snelli, con montante centrale in vista di soli 31 mm, oltre che di soglia a filo pavimento “0 Level”, per massimizzare la quantità di superficie vetrata e garantire facilità di accesso senza inciampo a tutti gli utenti.

Il sistema in alluminio Schüco AWS 75.SI+ utilizzato per le specchiature fisse, le finestre e le porte finestre e il sistema Schüco ADS 75.SI+ per le porte d’ingresso conferiscono uno stile coerente e riconoscibile all’intera struttura. Tutti gli ingressi sono dotati di serrature motorizzate Schüco SafeMatic, che – dialogando con l’impianto domotico dell’intera struttura – consentono una gestione smart del controllo accessi, in presenza e da remoto.

Scheda tecnica

Nome Progetto: Vineho – Home in Vineyards

Luogo: Barolo (CN)

Progettazione Architettonica: Arch. Paolo Mario Ornato

Sistemi in alluminio Schüco utilizzati:

  • Sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 SI+
  • Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 SI+
  • Sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD
  • Serramentista Schüco Premium Partner: Millone Serramenti

Foto credits: Paolo Allasia

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Riscaldamento: 10 consigli per un utilizzo corretto degli impianti

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...

Mercato
I prodotti Daikin al SAIE 2024

In occasione del SAIE l’azienda propone una serie di soluzioni per il...

Attualità
Ristrutturazione casa per gli italiani: priorità a riduzione dei consumi energetici e al comfort

L’indagine “Verso Case Green tra efficienza energetica e sicurezza dimenticata” condotta da...