La nostra nuova gamma di ventilatori assiali AxiEco è adatta per applicazioni con contropressioni elevate, per garantire le prestazioni più elevate in qualsiasi condizione. I nuovi ventilatori sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico e sia la versione EC che quella AC soddisfano già oggi il prossimo step del regolamento ErP, che entrerà in vigore a luglio 2026.
Due varianti per ogni esigenza applicativa: AxiEco Protect e AxiEco Perform
AxiEco è disponibile in due varianti, per adattarsi al maggior numero di applicazioni possibile.
- AxiEco Protect, con griglia di protezione, può essere utilizzato ad esempio per evaporatori, pompe di calore e altri dispositivi di ventilazione e climatizzazione.
- AxiEco Perform, invece, è una vera soluzione plug&play con housing integrato, che offre opzioni di installazione eccezionalmente pratiche.
Stabilità e rendimento superiori grazie alla nuova aerodinamica
Entrambe le varianti sono altamente efficienti e presentano una stabilità alle contropressioni insolitamente elevata. La curva di prestazione dell’aria ha una pendenza molto più ripida rispetto ai ventilatori assiali comparabili. Pertanto, i ventilatori funzionano con un’elevata efficienza anche con una contropressione crescente.
AxiEco Protect: igiene, manutenzione facilitata e minore formazione di ghiaccio
Grazie a svariati miglioramenti nella ricerca e sviluppo, la serie AxiEco Protect con griglia di protezione è stata ottimizzata per applicazioni nella ventilazione, refrigerazione e climatizzazione. Se utilizzata in evaporatori o pompe di calore, facilita sia la manutenzione che il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

AxiEco Protect
Materiali resistenti, soluzioni anti-ghiaccio e robustezza costruttiva
Non sarà mai possibile impedire completamente la formazione di ghiaccio sugli scambiatori di calore e sui ventilatori. Tuttavia, è possibile ridurla al minimo, prolungando così anche la loro durata.
Il nuovo flusso senza ricircolo d’aria fa sì che la griglia di protezione non si ghiacci rapidamente. Inoltre, la girante con diffusore integrato è realizzata in plastica altamente resistente, un materiale che previene naturalmente la formazione di ghiaccio.
La griglia di protezione in metallo è progettata per resistere anche alla rimozione meccanica del ghiaccio. I canali di drenaggio sulle pale assicurano che, dopo lo sbrinamento di routine, l’acqua possa defluire facilmente verso la vaschetta di raccolta dell’evaporatore, evitando nuove formazioni di ghiaccio.
Portate elevate in dimensioni compatte: diametri da 300 a 500 mm
I ventilatori della nuova serie sono disponibili nei diametri 300, 350, 400, 450 e 500 mm. Con portate d’aria fino a 12.500 m³/h e pressioni fino a 500 Pa, sono ideali per numerose applicazioni nella tecnologia della refrigerazione, climatizzazione e ventilazione, e possono essere utilizzati sia in aspirazione che in mandata.
Installazione plug&play per una massima semplicità operativa
Si tratta di soluzioni plug&play, di facile installazione, che possono essere posizionati e montati direttamente sull’applicazione.
AxiEco Perform