Mercato

Nuovo polo divulgativo e nuovo amministratore delegato per Viega Italia

tante le novità di questo autunno per l'azienda Viega, inaugurato a settembre il nuovo Viega Centre e nominato a ottobre il nuovo amministratore delegato Pierluigi Sgarabotto

venerdì 17 novembre 2023 - Redazione Build News

viega-centre-gli-interni-del-nuovo-centro-di-formazione-di-zola-predosa-bo-3

A settembre il brand tedesco ha aperto in Italia  il Viega Centre: un centro di formazione per professionisti ITS focalizzati sulla qualità come recita il claim ‘connected in quality’. 

Accanto a Bologna, a Zola Predosa, Viega Centre diventa il polo divulgativo del know-how Viega legato a temi fondamentali come l’igiene dell’acqua potabile, la sostenibilità e l’efficienza energetica; oltre ad applicazioni industriali e speciali, nonché impiantistica gas. Un centro interattivo per trasferire norme e soluzioni all’avanguardia testandole nell’area tecnica.

L’offerta formativa di Viega Centre permette a installatori e progettisti di conoscere da vicino (gratuitamente) le più avanzate tecnologie di impiantistica non solo a livello teorico, ma anche toccando con mano strumenti e materiali.

“La grande competenza sviluppata dai ricercatori Viega è prima di tutto a servizio dei nostri partner: è grazie a ogni installatore che ci dà fiducia che possiamo costantemente migliorare la qualità” spiega Patrizia Fiaccadori, Marketing Manager Viega Italia. “Quando abbiamo cercato una nuova sede per l’azienda in Italia abbiamo scelto di dedicare uno spazio importante alla formazione e al confronto con i professionisti ITS. Il nuovo Viega Centre è dunque un traguardo davvero importante per Viega Italia.”Il nuovo centro della qualità Viega ospita infine meeting e workshop che gravitano attorno a figure professionali diverse: dai tecnici agli accademici - per “dare vita agli edifici di domani, insieme” - come recita la filosofia purpose di Viega accanto al logo di Viega Centre, con le finestre simbolo di sguardo al futuro.

Tra le novità di questo autunno dell'azienda anche la nomina di Pierluigi Sgarabotto a nuovo Amministratore Delegato di Viega Italia. Laureato in ingegneria gestionale, con un Master in Business Administration (International Program) presso CUOA Business School e Dearborn - University of Michigan, Sgarabotto è un profondo conoscitore del mercato italiano. Con un forte background sales & marketing, ha ricoperto incarichi di rilievo per aziende e multinazionali estere sul mercato italiano.


Fra i suoi principali compiti ci saranno infatti, oltre al coordinamento della rete commerciale italiana, anche lo sviluppo strategico della sede locale di Viega e il rapporto diretto con i decision maker del settore.All'interno del centro è possibile toccare con mano alcuni importanti prodotti del brand tedesco come Visign for Style 21 e Prevista Pure.

La placca di comando Visign for Style 21

La placca di comando per il risciacquo del wc Visign for Style 21 è progettata da Viega in collaborazione con lo studio tedesco Artefakt per ambienti bagno in stile minimal.

Realizzata in un materiale plastico estremamente robusto, è suddivisa in due parti: un rettangolo e un quadrato che individuano rispettivamente il risciacquo totale, che in fase di installazione può essere impostato tra i 7,5 ai 4,5 litri, e quello parziale da 4 a 3 litri (nel caso di combinazione con cassetta WC Prevista spessore 8 cm).

Un'attenzione al risparmio idrico che non tralascia quella per il design. La placca Visign for Style 21 può essere infatti collocata a contatto con la parete ma gli amanti dell'estica flat possono optare per l'installazione filo-muro o filo-piastrella grazie a uno speciale telaio di montaggio.

Visign for Style 21 misura 22 x 13 h x 0,8 cm di profondità ed è disponibile in versione cromata e nelle finiture bianco alpino, cromato, satinato e nero opaco. La placca è compatibile con tutti i moduli e cassette di risciacquo da incasso e controparete Viega Prevista, indipendentemente dal tipo di installazione e dal modello di cassetta.

Le cassette da incasso Prevista Pure

Semplici da installare, sicure da usare, ideali da combinare: le cassette da incasso Prevista Pure di Viega stabiliscono un nuovo standard di affidabilità per l’impiantistica in bagno. Una soluzione ideale anche per la ristrutturazione di appartamenti, hotel o strutture sanitarie.

Larghe solamente 45 cm, con uno spessore di 8 cm, le cassette di scarico Prevista Pure possono essere inserite in pareti in muratura o in installazioni a secco, con scarico a pavimento per sanitari a terra e modulo per l’installazione di vasi sospesi. La gamma Viega comprende soluzioni di risciacquo per pareti a spessore maggiore (12 cm).

Le cassette Prevista si distinguono per il “colore-guida” che indica ogni componente su cui l'installatore può/deve intervenire. Operazioni meccaniche per le quali non è necessario alcun utensile. Diventa così facile e intuitivo accedere al rubinetto a squadra, alle leve di azionamento dello scarico e alla valvola di riempimento. Anche la manutenzione ordinaria diventa più agile e intuitiva: pochi componenti interni permettono di sveltire le operazioni e ridurre i margini di errore. L’estrazione delle principali valvole (scarico e riempimento) si semplifica senza il rischio di perdere accidentalmente elementi o guarnizioni.

L'ultima nota non meno importante è legata al risparmio idrico. La cassetta è progettata per ridurre il volume di acqua utilizzata ma è anche possibile dimezzare ulteriormente i consumi agendo su leve di regolazione interne – anch’esse gialle, facilmente riconoscibili e raggiungibili - per portare il risciacquo "piccolo" da 4 a 3 litri (con un minimo di 2 l per modelli con spessore 12 cm) e di intervenire ancora più drasticamente sul flusso totale (da 7,5 a 4,5 con un minimo di 3,5 l per i modelli con spessore di 12 cm). Le cassette di scarico Prevista sono compatibili con tutte le placche di comando Viega delle serie Visign for Style, Visign for More e Visign for Public.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Valvole inclinate con filettatura femmina

Viega Easytop è una gamma di valvole e dispositivi antiriflusso progettati specificatamente...



Mercato
Pierluigi Sgarabotto a capo di Viega Italia

Fra i suoi principali compiti ci saranno, oltre al coordinamento della rete...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Sistemi a cappotto, sondaggio su competenze e formazione di imprese edili e applicatori

Applicatori e imprese edili rivestono un ruolo fondamentale all’interno del mercato delle...

Dello stesso autore