Dal 1° gennaio 2015 è operativa la fusione (sottoscritta il 19 dicembre 2014) per incorporazione in Investire Immobiliare SGR di Beni Stabili Gestioni SGR e Polaris Real Estate SGR.
È nata così e diviene pienamente operativa la nuova maxi-Sgr Investire Immobiliare, controllata da Banca Finnat Euramerica S.p.A. con il 50,16%. Il residuo capitale sociale è ripartito fra Beni Stabili S.p.A. SIIQ (17,90%); Fondazione Cariplo, Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (insieme titolari del 17,92%); Regia S.r.l. (11,64%) e Iccrea Holding S.p.A. (2,38%).
FUSIONE “DI ATTACCO E NON DIFENSIVA”. Seconda in Italia nel settore dei fondi immobiliari, la nuova società vanta asset per 7 miliardi di euro e una quota di mercato pari al 14,8%. La maxi-Sgr punta a svilupparsi non solo in Italia ma anche fuori dai confini nazionali, con l'obiettivo di gestire 9,3 miliardi nei prossimi 3 anni, di cui 1,5 miliardi relativi a masse aggiuntive su fondi esistenti e 1 miliardo riconducibile a nuovi fondi.
RIGENERAZIONE URBANA E SOCIAL HOUSING NELLA STRATEGIA. Oltre al comparto pubblico e al settore della previdenza, la strategia della nuova società guarda anche ai mercati non tradizionali ma in fortissima crescita quali lo sviluppo delle infrastrutture, la rigenerazione delle città, il social housing e i distressed asset.
IL PIANO INDUSTRIALE ENTRO IL PRIMO TRIMESTRE. L'approvazione del piano industriale è prevista entro il primo trimestre, ma è probabile un rimaneggiamento nel secondo trimestre.