Aziende

A SAIE 2022 le soluzioni di Airzone per il controllo combinato degli impianti di condizionamento

Airzone ha portato in Fiera le soluzioni studiate per il controllo combinato, per ottenere la centralizzazione di tutta l’installazione

martedì 25 ottobre 2022 - Redazione Build News

Grande successo per Airzone all’edizione 2022 di SAIE, la Fiera delle Costruzioni, che quest’anno ha dato grande spazio alle soluzioni per l’impiantistica e al tema dell’efficienza energetica.

La Fiera di Bologna è stata l’occasione per presentare a tutti i professionisti del comparto le proposte di Airzone, azienda leader nello sviluppo di sistemi di controllo della climatizzazione: grazie a dispositivi all’avanguardia e ad algoritmi specifici, le soluzioni di Airzone consentono un controllo senza pari dei sistemi combinati con elementi radianti e pompe di ricircolo. Inoltre, un adeguato sistema di regolazione in grado di coniugare al meglio l'impianto radiante con l'impianto ad aria porta a minori consumi energetici e a un miglioramento del comfort interno.

“I sistemi di controllo della climatizzazione agiscono in base alle logiche di regolazione, perciò sono applicabili anche nel retrofit di edifici esistenti permettendo una migliore gestione delle macchine e quindi una maggiore efficienza dell’intero sistema, che si traduce in meno sprechi di energia e minori costi in bolletta”, dichiara Desirée Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia.

SAIE è stata l’occasione per presentare la gamma Aidoo, che propone dispositivi che si connettono direttamente alle unità interne (sia nuove che già esistenti) dei principali produttori, permettendone un controllo remoto tramite l’applicazione Airzone Cloud. È compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, consentendo quindi all’utente di controllare l’impianto di climatizzazione anche con controllo vocale. Le funzioni di Aidoo comprendono l’accensione e lo spegnimento dell’aria condizionata, la selezione della modalità di funzionamento (freddo, caldo, ventilazione e secco), la programmazione della temperatura per stanza e l’attivazione e la disattivazione di ciascuna macchina di condizionamento

“Aidoo di Airzone rappresenta la più profonda digitalizzazione degli impianti di climatizzazione:  è  un  sistema  IoT  che  permette  di  modernizzare  le  vecchie installazioni e ottimizzare le nuove inserendo il concetto di zonificazione”, aggiunge Desirée Quintero.

Nell’ambito di SAIE, Airzone ha organizzato anche il congresso “Ridurre i costi energetici della climatizzazione grazie ai sistemi di controllo Airzone”. Igor Piccarini, Direttore Area Nord di Airzone Italia, ha presentato le soluzioni della gamma Aidoo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
SAIE Bari 2025 chiude con 31.728 visitatori e oltre 500 aziende

Innovazione, sostenibilità e crescita della filiera protagoniste della quarta edizione. Il prossimo...


Attualità
SAIE Bari 2025 riunisce la filiera delle costruzioni

Un appuntamento che si consolida come punto di incontro tra imprese, professionisti...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
Nuova edizione DEI: “Recupero, Ristrutturazione e Manutenzione” – Prezzi aggiornati al 2° semestre 2025

Il riferimento più completo per i professionisti dell’edilizia: materiali, opere compiute e...

Mercato
ANGAISA rinnova le cariche associative: Maurizio Lo Re alla guida per il secondo mandato

Definito il nuovo Comitato Esecutivo 2026–2029. “Lavoreremo per una filiera sempre più...