Tecnologie innovative

Bologna laboratorio di sostenibilità: tre soluzioni per risparmiare e riutilizzare l’acqua in città

Nell’ambito del progetto europeo NiCE, ENEA sperimenta a Bologna tre soluzioni per un uso più efficiente e circolare dell’acqua: aiuole con riserva idrica, coltivazione idroponica e raccolta della pioggia. Coinvolti cittadini, scuole e istituzioni in un laboratorio urbano di innovazione sostenibile

lunedì 13 ottobre 2025 - Redazione Build News

484_progetto-nice

Bologna diventa città pilota per il risparmio e il riuso dell’acqua, grazie al progetto “Acqua in circolo”, promosso da ENEA in collaborazione con il Comune di Bologna, Anci Emilia-Romagna e Green City Network, nell’ambito dell’iniziativa europea NiCE – From Niche to Centre.

Tre soluzioni concrete per un uso più sostenibile dell’acqua

Nel corso dell’ultimo anno, ENEA ha attivato un vero e proprio Urban Living Lab coinvolgendo i cittadini nella sperimentazione di tre soluzioni innovative a scala urbana:

  • Aiuola rialzata con riserva d’acqua: installata negli orti comunali di via Saragozza, consente di irrigare con efficienza, riducendo gli sprechi.
  • Torre per la coltivazione idroponica: posizionata nel Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Bologna, permette la produzione di ortaggi fuori suolo con un consumo idrico ridotto.
  • Cisterna per la raccolta della pioggia con fitodepurazione: attivata nel cortile del co-housing Porto 15, dimostra come sia possibile riutilizzare in sicurezza l’acqua piovana anche in ambito urbano.

Le strutture sono state progettate e realizzate con il supporto di Aquaponic Design, spin-off dell’Università di Bologna specializzato in impianti idroponici e acquaponici.

Cittadini protagonisti della sperimentazione

I cittadini non sono stati solo spettatori, ma parte attiva del progetto. Organizzati in gruppi, hanno partecipato all’installazione, al monitoraggio e alla valutazione delle tre soluzioni, affiancati da esperti ENEA, per valutarne benefici, criticità e margini di miglioramento.

Un progetto che parte dal basso e guarda al futuro

Parallelamente, è stato attivato anche uno “School Living Lab” con il coinvolgimento di alcune scuole primarie e secondarie di Bologna. Gli studenti hanno appreso buone pratiche quotidiane per il risparmio idrico — come l’utilizzo della doccia invece della vasca o la raccolta dell’acqua fredda — e hanno condotto mini-indagini domestiche sui consumi.

“Le attività di ‘Acqua in circolo’ hanno permesso di sperimentare soluzioni concrete per un uso più efficiente e circolare dell’acqua in città”, ha dichiarato Sara Cortesi, referente del progetto NiCE per ENEA. “L’esperienza bolognese contribuirà alla creazione della ‘solution box’, una raccolta di strumenti e buone pratiche replicabili in altre città”.

Prossimo appuntamento: Ecomondo 2025

I risultati del progetto saranno presentati a Ecomondo, la fiera internazionale sull’economia circolare, in programma a Rimini. Un’occasione per condividere quanto realizzato a Bologna e ispirare altre città italiane ed europee ad adottare modelli simili di gestione sostenibile delle risorse idriche.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Da ENEA il decalogo salva-acqua

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, ENEA presenta una...


Leggi
Da ENEA una super guida per un Natale più sostenibile

10 consigli contro gli sprechi alimentari, un decalogo per una dieta ‘intelligente’,...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore