Fisco

Certificazione unica 2022 dati non rilevanti, entro il 31 ottobre l'invio del modello all'AdE

Il termine del 31 ottobre riguarda le sole Certificazioni dei redditi esenti o non dichiarabili tramite precompilata

mercoledì 26 ottobre 2022 - Redazione Build News

1_a_b_a-agenzia-entrate-j-k

C’è tempo fino a lunedì 31 ottobre per inviare la Certificazione unica 2022 contenente i redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata. I soggetti che scelgono di trasmettere direttamente il flusso dei dati devono utilizzare i servizi telematici Entratel o Fisconline. In alternativa è possibile effettuare l’invio tramite un intermediario incaricato. I modelli e le relative istruzioni sono prelevabili dal sito dell’Agenzia o da quello del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per il periodo d’imposta 2021, i sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione unica 2022 (Cu) per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi. L’invio deve essere effettuato entro il 16 marzo.

Il termine del 31 ottobre quindi riguarda le sole Certificazioni dei redditi esenti o non dichiarabili tramite precompilata.

Il flusso si considera presentato nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il sistema rilascia una comunicazione telematica attestante l’avvenuto ricevimento dei dati.

La scadenza riguarda la Certificazione unica dei redditi che non hanno concorso alla formazione dell’imponibile ai fini fiscali e contributivi, i redditi da lavoro autonomo inclusi quelli dei “contribuenti minimi” (articolo 27 Dl n. 98/2011) o dei “forfetari” (articolo 1, legge n. 190/2014), le provvigioni, i corrispettivi erogati dal condominio per i contratti di appalto.

Va ricordato che per la Cu 2022 alcuni codici da inserire nel campo 6 sono stati nuovamente individuati.

In particolare, per quanto riguarda i compensi non assoggettati a ritenuta d’acconto corrisposti ai soggetti in regime forfetario si utilizzerà il codice 24 in luogo del precedente codice 12.

Per gli altri redditi non soggetti a ritenuta, ad esempio quelli dei contribuenti minimi, c’è il nuovo codice 21 in sostituzione del codice 7.

Nel caso di altri redditi esenti o somme che non costituiscono redditi (ad esempio i compensi percepiti da sportivi dilettanti) il nuovo codice 22 sostituisce il codice 8.

Direttiva Case Green, il JRC: ai privati fino al 70% dei costi per la riqualificazione energetica

Un'analisi del centro di ricerca della Commissione europea evidenzia che gli incentivi... Leggi


Legionella nei condomini: arriva la guida gratuita per cittadini e amministratori

Un documento tecnico-operativo per prevenire i rischi negli impianti idrici domestici e... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Cartelle esattoriali, ripartono le notifiche: allarme per i contribuenti e nodo rottamazione

Dopo la pausa estiva l’Agenzia delle Entrate-Riscossione intensifica gli invii delle intimazioni...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore