Mercato

Climatizzazione: Tadiran sceglie l'Italia per il suo ingresso in Europa

Tadiran annuncia il suo ingresso in Italia, la nazione scelta per iniziare l’espansione europea, e affronta le sfide del mercato italiano con un approccio orientato al servizio e alla rapidità di risposta, qualità del servizio post-vendita e impegno costante nell’innovazione

lunedì 20 ottobre 2025 - Redazione Build News

Pompa_di_calore_aria_acqua_monoblocco_R290

Tadiran, azienda internazionale che opera nei settori delle batterie, dell’elettronica di consumo e dei sistemi di condizionamento, ha annunciato oggi il suo ingresso nel mercato italiano dell’HVAC. Con una storia che affonda le radici negli anni ’60, Tadiran si distingue per l’innovazione e la qualità dei suoi prodotti, dedicati a soddisfare le esigenze di climatizzazione e riscaldamento in ambito residenziale e commerciale.

L’ingresso in Italia rappresenta una tappa strategica nell’espansione europea del Gruppo, con l’obiettivo di diventare, entro 5 anni, uno dei primi 10 player del settore. L’azienda, che nel 2024 ha registrato un fatturato di 490 milioni di euro vendendo in oltre 40 nazioni, punta a offrire un servizio superiore per clienti B2B e B2C, introducendo soluzioni innovative e digitali per semplificare la gestione degli impianti.

“La nostra missione è quella di portare in Italia, che abbiamo scelto per la sua centralità nel mercato europeo e per il valore strategico che rappresenta, non solo prodotti di alta qualità, ma anche un servizio che risponda in modo rapido e diretto alle esigenze dei clienti. – ha commentato Lorenzo Rossi, CEO di Tadiran Italia – Siamo convinti che l’innovazione tecnologica, unita a un servizio di eccellenza, possa fare la differenza nel settore HVAC.”

Tra le competenze distintive di Tadiran c’è la qualità del servizio post-vendita, già riconosciuta a livello globale. L’app gratuita My Tadiran consente la gestione da remoto dei dispositivi, il monitoraggio dei consumi, l’estensione gratuita della garanzia +3 anni sulle parti di ricambio oltre ai 2 anni standard (fino al 31/07/2026 5 anni + 2 per i prodotti residenziali mono e multisplit), e la richiesta di intervento tecnico anche senza visita ispettiva. Tadiran assicura un rapporto diretto col consumatore che potrà porre domande e richiedere assistenza ai funzionari tecnici dell’azienda e non a call center esterni. Tadiran Force è lo strumento digitale per installatori e centri assistenza, che permette la gestione completa di documentazione, ordini, training e tracking dei ricambi.

Tadiran Italia focalizza la propria attività su sistemi di climatizzazione residenziale e light commercial; pompe di calore aria-acqua per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria; scaldacqua a pompa di calore e batterie termiche a cambio di fase; mini VRF, con completamento della gamma VRF per il terziario previsto nel prossimo anno. Tutti i prodotti sono testati presso il Centro di Ricerca Tadiran di Afula e personalizzati per rispondere agli standard e alle esigenze del mercato italiano. Paolo Caimi, Marketing Manager di Tadiran Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti di presentare la nostra gamma di prodotti. Ogni soluzione è progettata con attenzione al design e all’efficienza energetica, rispondendo così alle crescenti esigenze di sostenibilità e comfort del mercato italiano.”

Con un team di circa 15 persone in Italia e l’obiettivo di arrivare fino a 35 dipendenti entro il 2027, Tadiran Italia ha sede a Montebelluna, in provincia di Treviso, con un polo logistico a Livorno che, grazie agli strumenti applicativi esclusivi, gestisce tutte le richieste della rete dei centri di assistenza, dalla definizione dei ricambi alla selezione e spedizione. La consegna dei ricambi è assicurata in 24h e l’intervento per riparazioni entro 24/48h.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Climatizzazione, torna il decalogo estivo di ENEA

Oltre a come migliorare le prestazioni dei condizionatori già installati, gli esperti...


Prodotti
Climatizzatori con tecnologia full inverter, design e risparmio energetico

Unical presenta soluzioni per il clima domestico, dal raffrescamento estivo al riscaldamento...


Prodotti
Il climatizzatore senza unità esterna per grandi ambienti

..2.0 AMERICA è il climatizzatore senza unità esterna di INNOVA, compatto e...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore