Daikin Italia entra ufficialmente a far parte di IDA - Italian Datacenter Association, l’associazione italiana dei costruttori e operatori di data center. Questa adesione evidenzia l’impegno della multinazionale giapponese nel sostenere iniziative che promuovono l’innovazione e l’efficienza energetica, garantendo il rispetto dei più elevati standard di qualità e sostenibilità.
Soluzioni per il raffreddamento dei data center
Le proposte di Daikin nel settore dei data center includono Unità CRAH, Chiller, sistemi di Controllo e Assistenza Post-vendita, con particolare attenzione alla sicurezza della catena di approvvigionamento, garantita dalla produzione interna dei componenti principali.
Con l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni entro il 2050, Daikin collabora strettamente con i clienti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione anche nel settore dei data center, che potrà beneficiare di tecnologie come il free cooling, sistemi senza glicole e impianti avanzati gestiti tramite intelligenza artificiale. L’ammissione a IDA sottolinea proprio questo impegno.
Infine, Daikin offre alle aziende una rete globale di assistenza post-vendita, che garantisce supporto per l’intero ciclo di vita del prodotto. I servizi comprendono l’avviamento delle unità e l’accesso al monitoraggio remoto tramite “Daikin On Site” (DOS), una piattaforma che consente di individuare tempestivamente eventuali criticità nelle prestazioni e nell’affidabilità dell’impianto.
Un impegno concreto per la decarbonizzazione
“Il mercato dei data center è senza dubbio un segmento strategico - afferma Geert Vos, CEO di Daikin Italia -. La nostra adesione a IDA è una chiara testimonianza del nostro impegno a supportare lo sviluppo di infrastrutture moderne ed efficienti, garantendo al contempo elevati standard di qualità e sostenibilità. Lavoriamo anche per stimolare la crescita del territorio, generando valore economico e migliorando la qualità della vita nelle comunità locali. Per Daikin, la transizione energetica e la sostenibilità finanziaria non sono semplicemente compatibili, ma si rafforzano reciprocamente, diventando obiettivi che si potenziano a vicenda. Inoltre, l’innovazione è al centro della nostra strategia: nel corso degli anni, siamo riusciti ad anticipare le dinamiche di mercato con tecnologie avanzate, adattandoci alle nuove sfide, inclusa l’evoluzione dei data center.”