Sponsorizzato

Efficientamento HVAC: il retrofit con ventilatori EC e il nuovo ecosistema digitale NEXAIRA

Dalle sostituzioni mirate dei ventilatori obsoleti all’AI per l’ottimizzazione dei sistemi di raffreddamento: ebm papst introduce un approccio integrato per ridurre consumi, costi e complessità operativa

mercoledì 19 novembre 2025 - Redazione Build News

Nexaira_logo_sfondo Grazie a NEXAIRA, il nuovo ecosistema digitale di ebm-papst, è possibile ottenere ulteriori e notevoli vantaggi in termini di efficienza, redditività e controllo dell’intero sistema

Le applicazioni HVAC rappresentano il 50% del consumo energetico di un edificio commerciale. Per massimizzare le prestazioni, ridurre il consumo energetico ed i costi di manutenzione, non è necessario sostituire l’intera macchina. Semplicemente sostituendo ventilatori obsoleti presenti su UTA, chiller, fancoil con moderni ed efficienti ventilatori EC è possibile aumentare notevolmente l’efficienza e ridurre i costi.

Il supporto di ebmpapst

ebmpapst è il vostro partner che vi supporta in ogni fase di questa attività: quando veniamo contattati, organizziamo un primo sopralluogo degli impianti esistenti, per verificare le unità già presenti e per confrontarci con voi sulle vostre aspettative e sui vostri obiettivi. Grazie alla nostra esperienza nelle svariate applicazioni, vi consiglieremo al meglio sulle possibili soluzioni. Successivamente, forniremo una stima del potenziale di risparmio e del periodo di payback. In questa fase, forniremo anche i costi di installazione dei nuovi ventilatori. Se la stima e la valutazione saranno positive avrete a disposizione tutte le informazioni necessarie per l’upgrade dell’impianto: potrete anche decidere se effettuare l’installazione in una sola volta o programmare un upgrade graduale in un certo periodo di tempo.

L'ecosistema digitale NEXAIRA

Inoltre, grazie al nostro nuovo ecosistema digitale NEXAIRA, si possono ottenere ulteriori vantaggi in termini di efficienza. La piattaforma NEXAIRA.Systems è il vostro Energy Manager AI che vi permette di ottenere la massima efficienza, redditività e possibilità di controllo per i vostri impianti: una soluzione intelligente che ottimizza i sistemi di raffreddamento ad elevato consumo energetico, come quelli dei data center, per esempio. Il nostro Cooling Supply Optimizer basato sull’intelligenza artificiale migliora l’efficienza energetica, riduce i costi operativi e garantisce prestazioni affidabili, supportando tutti i vostri obiettivi di sostenibilità. Il cuore del sistema è un Digital Twin che modella la vostra infrastruttura HVAC, comprese pompe, chiller, torri evaporative e condizionatori, per simulare, prevedere e determinare in tempo reale i set-point più efficienti.

Tenendo conto di variabili quali le previsioni metereologiche e le proiezioni della domanda, NEXAIRA.Systems consente un controllo completamente automatizzato e a circuito chiuso tramite il vostro Building Management System. Il sistema riduce al minimo il consumo di energia e acqua attraverso un controllo in tempo reale, sensibile al clima e alla domanda, mantenendo al contempo un funzionamento sicuro e autonomo in condizioni critiche.


Rileva le anomalie per garantire una manutenzione predittiva e proattiva, quindi una risoluzione più rapida dei problemi, semplificando al contempo la reportistica ESG attraverso dati di performance utilizzabili. Funzionalità aggiuntive come report automatizzati, valutazioni e flussi di lavoro semplificano ulteriormente la gestione operativa. Con NEXAIRA.Systems gli operatori ottengono il controllo completo sul sistema di raffreddamento.

La soluzione offre monitoraggio in tempo reale, approfonditi dettagli operativi, avvisi proattivi e funzionalità di simulazione avanzate, che portano ad operazioni più stabili ed efficienti, riduzione delle sfere operative e ritorni misurabili, senza compromettere performance ed affidabilità.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Un racconto di luce e materia: il progetto Casa Ciak di DA Studio

In un attico affacciato sull’Adriatico, DA Studio firma una ristrutturazione dal carattere...

Attualità
Marmo italiano: oltre 2,1 miliardi di euro di vendite sui mercati internazionali

Il settore lapideo italiano conferma la propria leadership europea, con un export...