Progetti

Eleganza vista lago per Villa tree a Castagnola di Lugano

Il progetto residenziale firmato da StudioGest SA reinterpreta in chiave contemporanea il dialogo tra forma, materia e paesaggio

lunedì 11 agosto 2025 - Redazione Build News

CDE-lithos-20mm-villatree-castagnola-lugano-svizzera-pharchphoto-011_rgb

Un volume essenziale e scultoreo, sospeso sulle alture di Castagnola, si affaccia sull’incanto del Lago di Lugano. In questo contesto paesaggistico di straordinaria suggestione prende forma Villa Tree, il progetto residenziale firmato da StudioGest SA e completato nel 2024: un’architettura che reinterpreta in chiave contemporanea il dialogo tra forma, materia e paesaggio.

Alla base del concept, una visione progettuale coerente, elegante e tecnicamente avanzata. In quest’ottica, la scelta dei progettisti per le superfici ceramiche è ricaduta su Cotto d’Este, brand simbolo di bellezza senza tempo e prestazioni superiori, capace di connettere con naturalezza ambienti interni ed esterni attraverso una continuità estetica raffinata e un’identità materica definita.

Lithos: un’unica collezione, molteplici interpretazioni progettuali

Protagonista delle superfici orizzontali, la collezione Lithos nella nuance Desert, selezionata nell’esclusivo spessore 14 mm e in formato 90x90 cm, riveste in modo omogeneo tutti gli ambienti principali della villa – zona giorno, camere, bagni e spazi di distribuzione – per un’estensione complessiva di oltre 160 m². Il risultato è un effetto fluido e avvolgente, che amplifica la luce naturale e valorizza l’equilibrio architettonico dell’insieme.

La stessa serie, selezionata nel medesimo colore grazie alla finitura bocciardata con coefficiente di scivolamento R12 e spessore di 20 mm, pervade anche gli spazi outdoor della villa - posata sia in modalità tradizionale, che su supporto flottante - rivestendo terrazze, camminamenti e aree bordo piscina.

Ulteriori 280 m² di superfici perfettamente integrate contribuiscono a rafforzare la coerenza visiva e la continuità materica tra interno ed esterno.

La possibilità di utilizzare un’unica collezione in diverse varianti tecniche, senza rinunciare ad alcun requisito funzionale o stilistico, rappresenta uno dei punti di forza della proposta Cotto d’Este: una modularità progettuale resa possibile da una gamma ampia di finiture e spessori, espressione di tecnologie esclusive che garantiscono coerenza progettuale, prestazioni elevate ed eleganza senza compromessi.

Wonderwall: la decorazione si fa superficie architettonica

Accanto alla forza materica di Lithos, Villa Tree introduce l’eleganza grafica di Wonderwall, la collezione in Kerlite – il gres porcellanato laminato ultrasottile e maxiformato – che reinterpreta il linguaggio della carta da parati con la resistenza e la durabilità del gres tecnico.

Nel bagno padronale, le lastre 100x300 cm nei decori Ballerina e Blanc danno vita a una scenografia di grande effetto, luminosa e sofisticata. Al piano terra, nel bagno ospiti, il decoro Fleur (50x100 cm) abbinato a una finitura neutra coordinata crea un raffinato gioco di contrasti, prospettive e texture, restituendo un’atmosfera accogliente e contemporanea.

Il tocco distintivo di Cotto d’Este per progetti iconici

Lithos è l’incontro tra la solidità della pietra e la preziosità dei marmi più rari, reinterpretati dalla creatività di Cotto d’Este in una collezione dall’estetica potente, sofisticata, multisensoriale. Le cinque superfici disponibili – ognuna con un’identità grafica distinta – compongono una palette materica in grado di arricchire ogni progetto architettonico con un linguaggio originale e ricercato.

Wonderwall, con le sue 19 varianti decorative, trasforma la parete in elemento progettuale. Le sue grandi lastre leggere e flessibili, rinforzate da una struttura in fibra di vetro, uniscono l’espressività della decorazione murale alla resistenza del gres tecnico, rivelandosi ideali anche in contesti umidi o ad alta frequentazione, dove durabilità e sicurezza sono essenziali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Attualità
CASEITALY EXPO torna a febbraio 2026

FINCO, insieme alle associazioni ACMI, ANFIT, ASSITES e PILE, promuove la seconda...

Progetti
Il restyling di un B&B a Cagliari

Nel cuore del quartiere storico Villanova, il progetto curato da Bianco Turchese...

Mercato
Inaugurata la Cittadella Sportiva Pian di Poma a Sanremo

L’intervento, che si estende su 9.100 mq, si è sviluppato a partire...